Maserati Trofeo MC World Series 2012
La stagione 2012 inizia ufficialmente con i test di questo fine settimana sul tracciato di Vallelunga che lo scorso anno con un turno di anticipo aveva consegnato a David Baldi il successo finale.
In questa due giorni in pista a provare la nuova vettura sono una quarantina i piloti in rappresentanza di 12 nazionalità differenti: Italia, Danimarca, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera, Inghilterra, Germania, Monaco, San Marino, Ungheria ed Emirati Arabi Uniti. Attualmente gli equipaggi iscritti sono 20, compresi tre Team: AFCorse, Swiss Team e Konvex Racing, tre formazioni che si sono dati battaglia anche nella stagione passata. Molti i volti conosciuti tra i piloti del 2012 che hanno confermato la fedeltà al monomarca del Tridente, come Cedric Sbirrazzuoli che lo scorso anno insieme ad Alessandro Chionna avevano vinto la classifica finale riservata alla Scuderie, oppure Renaud Kuppens (già pilota nel FIA GT). Tra gli altri segnaliamo Giorgio Sernagiotto/Giuseppe Fascicolo (ex Ferrari Challenge), Riccardo Ragazzi/Alan Simoni (ex GT Italiano), Andrea Dromedari/Max Pigoli (ex Superstars International), Tiziano Cappelletti (campione italiano GT4). Il primo round è previsto il 20 maggio a Jarama in Spagna, quindi il 3 giugno sempre nella penisola iberica, ma in Portogallo sull’asfalto di Portimao. Si rientra in Italia, a Imola il 24 giugno e poi in Francia il 22 luglio sulle curve del Paul Ricard, prima dei due eventi conclusivi nell’America del Nord (23 settembre) e in Asia (4 novembre).
La GranTurismo MC è interessata da un importante upgrade che prevede un nuovo set up con l’adozione di un kit aerodinamico e una riduzione di peso che la rendono ancor più competitiva. Durante i test degli scorsi mesi la vettura ha dimostrato un sensibile incremento delle prestazioni, risultando mediamente più veloce di oltre 2,5 secondi al giro rispetto alla versione 2011.
Nuovo anche il format, con due tipi di gara: formula standard (prevista per tre round) con due prove ciascuna da 40 minuti e una formula endurance (per tre eventi) che prevede per ogni weekend due corse da 30 minuti e una di 50 minuti con pit stop obbligatorio e cambio pilota per gli equipaggi doppi. Altro cambiamento interessa il regolamento: oltre alla consueta divisione tra classifica Trofeo e Team, quest’anno sarà introdotta anche una graduatoria Assoluta, nella quale potranno competere tutti e dalla quale risulterà il nome del pilota o della scuderia che si aggiudicherà il Maserati Trofeo MC World Series 2012.
Tutte le vetture schierate in gara nel Trofeo sono preparate da un gruppo di tecnici dedicati, per garantire lo stesso livello di prestazioni.
I team privati potranno partecipare con la propria auto, in configurazione 2010, 2011 o 2012, che dovrà comunque rispettare l’omologazione e la fiche tecnica rilasciata da Maserati. Confermata anche la sessione di analisi dati con gli ingegneri della Casa modenese. Per chi si iscrive al campionato Trofeo i costi sono di 110.000 euro oltre tasse per partecipare a tutte le gare e al test, 70.000 euro (escluse tasse) per le sole quattro prove europee. Per i Team, con la propria vettura gestita privatamente, l’iscrizione è di 35.000 euro (oltre tasse) per l’intero campionato, mentre partecipare ai soli round in Europa costa 25 mila euro (escluse tasse).
Il programma corse della Casa modenese prevede anche un impegno indiretto, con una Maserati GranTurismo MC Trofeo GT3 impiegata dalla scuderia privata Swiss Team che porterà al debutto nella prova di Jarama in Spagna nel GT Spagnolo per poi proseguire nel GT Open. Tra l’altro il team elvetico ha collaborato per lo sviluppo del kit Trofeo 2012. Infine in questi ultimi mesi si è disputato il primo Trofeo Maserati JBF RAK, monomarca del Tridente che si è corso esclusivamente in Medio Oriente in sei avvincenti round sui tracciati di Formula 1 di Dubai, Abu Dhabi, Qatar e Bahrain e che ha visto prevalere il libanese Joe Ghanem. Nella lista dei partners e fornitori ufficiali del Trofeo Maserati MC World Series 2012 segnaliamo la conferma di Pirelli e Sparco e l’ingresso di nuove aziende, come Bower & Wilkins, Maserati Time, Kuehne + Nagel, Audes, Performance 1 e Bontour.
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