X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Kawasaki Z1 1972

Tempo di lettura: 2 minuti

Rivelata ad uno stupito pubblico europeo nel 1972 all’IFMA, alla Kawasaki Z1 gli va riconosciuto tutto il valore della innovazione per il suo tempo. Evidenziando la crescita del marchio Kawasaki nel segmento di mercato delle quattro tempi multi-cilindriche, la Z1 e le sue successive versioni, hanno aiutato il consolidamento dell’immagine di precisione e affidabilità della tecnologia giapponese fino ai giorni nostri. La Z1 da 903cc, la prima moto della serie Z che celebra quest’anno i 40 anni, è diventata un’icona del mondo motociclistico e per molti appassionati ed esperti del settore è una moto di grande importanza storica. L’abbinamento di avanzate soluzioni tecniche alle quali è stato riconosciuto un design senza tempo, fa della Z1 una delle moto storiche più ambite dai collezionisti nel mondo del motociclismo.
La Z1, ispirando e rinnovando il quattro cilindri quattro tempi nella configurazione sport tourer, ha aperto la strada ad una serie di moto di successo ed ha fatto sì che diventasse fonte di ispirazione tecnica e progettuale per molti altri modelli Kawasaki, compresa l’attuale Z750R e la streetfighter Z1000. Molti elementi di stile della Z1, come il layout a quattro tubi di scarico e il design del codino posteriore, sono stati ripresi dalla moto originale, creata, alla fine degli anni 1960, dal progettista Kawasaki Gyoichi “Ben” Inamura e dal suo team di entusiasti ingegneri, per essere applicati alla prima Z raffreddata ad acqua, la Z1000 presentata nel 2003.
Volendo celebrare il 40esimo anniversario della serie Z e il debutto europeo nel 1972 delle iconiche Z1, Kawasaki ha in programma, nel corso del 2012, una serie di attività, che si concluderanno con una esposizione di moto storiche della serie Z nel mese di ottobre, durante la fiera INTERMOT in Germania. il tedesco sessantenne, Franz Volkman di Speyer, con un entusiasmo per il marchio Kawasaki che dura da quarant’ anni , fa parte di quella elite di proprietari che hanno potuto comprare le nuove Z1 appena sono state disponibili nelle concessionarie europee nei primi anni ‘70. “Ho visto la 900 Z1 al salone motociclistico IFMA di Colonia nel settembre 1972 e immediatamente ho cercato di ordinarne una.
E’ stata una delle prime Z1 consegnate nel marzo 1973. Avevo chiesto al mio concessionario Kawasaki di chiamarmi quando la cassa fosse arrivata in negozio. Mi ha telefonato mentre ero al lavoro e immediatamente sono andato da lui! Cosa c’era di tanto sorprendente nella Z1? Oltre al fantastico design, il resto era la potenza . La massima potenza del motore con 82 cavalli l’ha resa la moto più potente sul mercato. Nessuna moto era paragonabile alla Z1. Tutto sulla Z1 sembrava perfetto, come se ogni singola parte fosse stata progettata e realizzata a mano dagli ingegneri. ”

Altri articoli...