L’australiano Josh Sheehan ha inaugurato la nuova stagione del Red Bull X-Fighters World Tour con uno spettacolare salto all’ombra dell’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa, il grattacielo di 828 metri costruito nel Dubai. Oltre al campione mondiale uscente Dany Torres (SPA), anche gli altri top rider del Freestyle Motocross lotteranno per il montepremi da 1 milione di dollari. La skyline mozzafiato di Dubai farà da cornice all’evento di apertura della stagione 2012 del campionato di Motocross Freestyle più prestigioso del mondo, che prenderà il via il 13 aprile a Jumeirah Beach.
Lo spagnolo Dany Torres è il favorito d’obbligo per le sei tappe del World Tour 2012, al quale parteciperanno dodici dei migliori piloti FMX del mondo. Anche il norvegese Andre Villa e l’australiano Josh Sheehan saranno in lizza per la vittoria del Red Bull X-Fighters Championship dopo aver mostrato lampi di talento nello scorso campionato. “Ci sarà una vera battaglia per la conquista della vittoria e ci sono molti piloti che possono aspirare all’alloro iridato” ha dichiarato il direttore sportivo del Red Bull X-Fighters, Tes Sewell. “Torres è l’uomo da battere”, ha aggiunto, anche se bisogna tener conto di Villa e Sheehan, senza dimenticare il due volte campione nel 2009 e 2010 Nate Adams e l’australiano Robbie Maddison, entrambi rientranti da degli infortuni. “Questa stagione ci riserverà molte sorprese tra piloti recuperati dagli infortuni e giovani interessanti.”
Nel 2011, Villa è stato in lotta per il titolo fino a quando un infortunio ne ha compromesso il finale di stagione, mentre Sheehan ha vinto inaspettatamente l’evento di chiusura di Sydney. Lo statunitense Nate Adams, che ha chiuso il tour dell’anno scorso al secondo posto dopo le vittorie del 2009 e 2010, è ancora in convalescenza per un infortunio alla spalla e non sarà sulla griglia di partenza di Dubai.
Anche l’australiano Black Williams sta facendo un pensiero alla vittoria finale dopo molte buone performance nel 2011. Altri top rider che ritorneranno quest’anno dopo degli infortuni saranno il neozelandese Levi Sherwood e il campione del 2008, lo svizzero Mat Rebeaund. I piloti porteranno le loro moto a 15 metri da terra e salteranno per 30 metri sulla pista costruita sulla spiaggia, a metà tra le brillanti luci di Dubai e le acque cristalline del Golfo Persico.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024