in

Porsche Cayenne GTS

Tempo di lettura: 2 minuti

La SUV in grado di offrire il piacere di guida di una vettura sportiva giunge alla seconda generazione. Al Salone dell‘Auto di Pechino 2012 in Cina, Porsche festeggia il debutto mondiale della nuova Cayenne GTS. Il concept: concentrazione sulla performance sportiva. La formula: potenza del motore più elevata, sviluppo più dinamico della potenza, telaio più rigido con assetto ribassato, equipaggiamento marcatamente sportivo. La nuova Cayenne GTS non rappresenta, quindi, semplicemente l’anello di congiunzione tra la Cayenne S e la Cayenne Turbo, ma si distingue nettamente dagli altri modelli anche per il suo carattere speciale. Sotto il cofano anteriore della Cayenne GTS è collocato un motore V8 da 4,8 litri potenziato, in grado di erogare 420 CV (309 kW) e derivato dal propulsore della Cayenne S. La trasmissione è affidata al cam-bio Tiptronic S a 8 rapporti con funzione automatica Start-Stop integrata. Un’impostazione particolar-mente dinamica del motore e del cambio accentua le caratteristiche fortemente sportive della vettura garantendo rapidi cambi marcia in qualsiasi momento.
La Cayenne GTS accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, da 0 a 160 km/h in 13,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 261 km/h. I consumi nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) sono pari a 10,7 litri per 100 chilometri. Il telaio appositamente sviluppato assicura una dinamica di guida entusiasmante: caratterizzato da un’impostazione più rigida e dotato del Porsche Active Suspension Management (PASM), con la car-rozzeria ribassata di circa 24 millimetri rispetto alla Cayenne S, avvicina ulteriormente la Cayenne GTS alla strada, conferendole l‘incedere agile e possente tipico della vettura sportiva. All’esterno, la Cayenne GTS esprime la sua forte personalità sportiva attraverso elementi incisivi quali il paraurti anteriore ripreso dalla Cayenne Turbo, cornici e listelli in colore nero lucido, mascherine sotto-porta pronunciate, passaruota allargati e il caratteristico spoiler sul tetto con doppio profilo alare. Nell’abitacolo della GTS domina l’eleganza sportiva conferita dagli interni in pelle di serie con elementi in Alcantara. L‘equipaggiamento di serie della nuova Cayenne GTS include anche i sedili sportivi anteriori con regolazione a otto vie. La Cayenne GTS sarà immessa sul mercato a luglio 2012. Il prezzo base in Italia è di 93.488,00 Euro, inclusa IVA al 21%.

Mercedes W198

Metzeler Roadtec Z8 Interact