Per ben quattro anni fiscali consecutivi, la partnership di Mazda con l’Organizzazione Internazionale SOS Children’s Villages ha aiutato bambini e ragazzi in tutta Europa. SOS Children’s Villages ha dato una casa ed una speranza a bambini, adolescenti e handicappati per oltre 60 anni nel rispetto della loro cultura e religioni, in un’atmosfera molto simile a quella di una famiglia. Sette Filiali Mazda in Europa – Mazda Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria e Spagna – hanno rinnovato il loro impegno un anno fa continuando a sostenere i Villaggi SOS dei bambini sul loro territorio negli ultimi 12 mesi.
Mazda Austria, dove è nata l’Associazione, ha organizzato attivamente per tutto il corso dell’anno una serie di eventi, non solo continuando a supportare la Barbakus House, un gruppo terapeuticamente assistito nel villaggio SOS di Moosburg, ma anche assegnando 3 Mazda2 con una speciale identificazione esterna che rendeva riconoscibili le vetture come parte del progetto “MoFa” (“Mobile Families”). Le deca esterne per queste tre vetture sono state ideate proprio dai bambini dell’Associazione SOS insieme ad un “graffiti artist” Austriaco durante un evento organizzato ad hoc. Anche gli impiegati di Mazda Austria hanno preso parte all’iniziativa sociale denominata in Austria “Take Responsibility”, con evento di un’intera giornata dedicato alla sicurezza in bicicletta che si è svolgo nel villaggio di Moosburg: nel corso di questo evento si sono presi cura di 60 biciclette, occupandosi della manutenzione e delle riparazioni necessarie. E inoltre, i ragazzi di SOS hanno avuto – per due giorni – la possibilità di visitare gli uffici di Mazda Austria e di verificare le ipotesi di una possibile futura carriera.
Mazda Belgio ha raccolto fondi per SOS Children’s Village organizzando una marcia di beneficienza (di 5 o 10 Km) e vendita di dolci tipici, che ha attratto moltissimi impiegati Mazda insieme alle loro famiglie e amici. Come per gli anni scorsi, il supporto da parte di Mazda Croazia è stato estremamente importante, coprendo le spese per un intero anno relative a gas, elettricità, acqua, etc. per due case dell’Associazione situate a Lekenik. Inoltre, molti impiegati Mazda hanno frequentato il villaggio durante l’inverno, giocando e costruendo pupazzi di neve con I bambini.
Mazda Repubblica Ceca ha messo a disposizione fondi per sostenere una unità di pronto soccorso per bambini in difficoltà a a Karlovy Vary. Hanno anche organizzato una divertente gara di fotografia per i bambini di SOS children in collaborazione con vari Mazda fan club. I bambini hanno realizzato foto in differenti categorie, utilizzando macchine Nikon, mentre quelli che non erano impegnati a fotografare avevano la possibilità di fare un giro su una Mazda MX-5 roadster. Le foto sono state poi pubblicate su un sito creato appositamente per loro, e a tutti, inclusi gli impiegati Mazda, è stato chiesto di votare la foto preferita. In base alle votazioni, un comitato formato da impiegati ha scelto i vincitori, che sono stati premiati nel corso di una grande festa di Natale organizzata presso il JET SET club a Praga con la partecipazione di tutti i bambini partecipanti.
Mazda Motors Deutschland ha continuato a dare il suo sostegno all’Organizzazione SOS Children’s Villages per il quarto anno consecutivo. Nel corso dell’anno passato questi fondi sono stati utilizzati per risistemare una zona multifunzionale nel centro per I giovani che l’organizzazione tedesca di SOS ha recentemente inaugurato a Dusseldorf, molto vicina alla sede di Mazda Germania e Mazda Europa, situate a Leverkusen. I volontari Mazda hanno anche collaborato nell’organizzazione dell’inaugurazione ufficiale di questo centro a Dusseldorf, insieme alla squadra locale di SOS. Nel giorno dell’inaugurazione, sia i dipendenti di Mazda Germania che di Mazda Europa hanno collaborato per far sì che l’inaugurazione fosse un grande successo, prendendo parte ai giochi ed alle varie attività.
Durante l’anno passato, Mazda Ungheria ha assegnato una Mazda5 per un mese ad uno dei villaggi SOS, coprendo anche I costi di carburante, il che ha permesso che i bambini potessero far visita ai loro genitori biologici. Questa vettura aveva una speciale livrea esterna, creata in una gara di design tra i bambini del villaggio SOS. I volontari Mazda, oltre ad occuparsi dell’organizzazione di questo evento, hanno messo a disposizione il loro tempo libero aiutando I bambini nella realizzazione dei disegni e rendendo la giornata veramente divertente per tutti.
Il supporto di Mazda Spagna all’organizzazione SOS Children’s Villages, è stato realizzato nell’ambito della famosa campagna “For a Million Kisses (Per un milione di baci)”, che si propone di supportare 20.000 bambini non solo in Spagna, ma anche in Africa e in America Latina. Per ogni vettura Mazda venduta in Spagna, Mazda ha donato un “bacio”. L’organizzazione ha anche donato una Mazda2 per essere utilizzata nei corsi di formazione professionale dei giovani apprendisti meccanici, oltre a due unità Mazda5 per gli spostamenti.
Ma anche altre filiali Mazda in Europa hanno trovato vari modi di essere vicini ed aiutare i Villaggi SPS. Mazda Italia, ad esempio, ha organizzato una due giorni di shopping solidale, che si è svolta negli uffici Mazda poco prima di Natale, raccogliendo fondi per il Villaggio SOS di Ostuni, in Puglia.
“Noi in Mazda consideriamo l’associazione SOS Children’s Village come un partner di fiducia e siamo veramente felici di poterli aiutare in tutti i modi possibili” ha dichiarato Jeff Guyton, Presidente e CEO di Mazda Motor Europe. “da oltre 60 anni questa associazione ha dato una casa ed un’istruzione a bambini bisognosi, nel rispetto della loro cultura e della loro religioni, ed è questo che li rende così speciali. E’ un onore per noi aver dato il nostro appoggio per quattro anni consecutivi, ed è anche molto bello lavorare con persone disponibili a mettere il loro tempo libero a disposizione per contribuire a questo, che è un impegno comune.”
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024