Audi R18 e-tron quattro
Questo il destino del sistema e-tron quattro: testiamo una tecnologia all’avanguardia in pista, prima di introdurla nella produzione di serie delle nostre vetture”. Sulla Audi R18 e-tron quattro, l’energia cinetica recuperata in fase di frenata viene immagazzinata nell’asse anteriore. Viene stoccata sotto forma di energia elettrica in un accumulatore a volano, cui poi la vettura attingerà in fase di accelerazione a partire da velocità di 120 km/h. L’intero processo coinvolge esclusivamente l’asse anteriore, mentre il motore V6 TDI, da oltre 510 CV (375 kW), continua a trasmettere potenza alle ruote posteriori.
Questi sistemi si completano a vicenda, dando vita al nuovo principio di trazione e-tron quattro. Avvio del progetto nel febbraio 2010 Il progetto e-tron quattro nell’ambito delle competizioni motoristiche è stato avviato nel febbraio 2010. È stato necessario un anno e mezzo per giungere, dalle idee iniziali, al primo test effettivo. “Questo è un ciclo relativamente corto per una tecnologia che non è mai stata testata nel motorsport e che ancora non esiste nella produzione di serie”, sottolinea Martin Mühlmeier, Responsabile Engineering della Audi Sport, “La sfida si preannuncia quindi molto impegnativa.” Parallelamente alla R18 e-tron quattro, Audi Sport ha sviluppato la Audi R18 ultra. Audi gareggerà infatti quest’anno alla 24 Ore di Le Mans e nel nuovo Campionato Mondiale Endurance (WEC) FIA muovendosi su due fronti, con la Audi R18 proposta con e senza motore ibrido.
Il punto è che le due vetture sono fondamentalmente identiche, riducendo così i costi per Audi Sport e il team di gara.
La gemella della R18 e-tron quattro, denominata “R18 ultra”, merita veramente questo appellativo: è infatti il prototipo Le Mans più leggero che Audi Sport abbia mai costruito. Per compensare il maggior peso dovuto al sistema ibrido, la nuova versione della R18 TDI vittoriosa nella stagione 2011 a Le Mans è stata dotata di una struttura ultraleggera. Un’innovazione evidente, accanto a numerose migliorie di dettaglio, riguarda l’ambito della trasmissione: per la R18 è stato sviluppato un nuovo cambio con alloggiamento in fibra di carbonio CFK, novità assoluta nelle gare sulla lunga distanza.
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