16° Rally dei Castelli Romani
Cercherà il poker di vittorie dopo quelle del 2008, 2003 e 2011, peraltro conquistate con tre copiloti diversi. SI parla di Tonino di Cosimo, uno dei piloti più in vista del centro Italia che per l’edizione numero sedici del “Castelli” avrà in mano il volante di una Peugeot 207 S2000 con la quale cercherà senza mezzi termini il successo. Tra l’altro avrà al suo fianco un nuovo copilota, Mario Papa, quindi il motivo di cercare la vittoria è anche quello statistico, con quattro navigatori diversi. Sulla carta Di Cosimo non avrà vita facile: a cercare di tenerlo a freno ci penserà certamente il pistaiolo, spesso prestato ai rallies, Marco Cassarà, al via con una Ford Fiesta S2000 e con un esemplare della vettura inglese sarà al via anche Stefano Giallatini. Pensa in grande anche Gianluca D’Alto, in coppia con Fiacco, su una Abarth Grande Punto S2000 e come lui anche Emanuele Silvestri cercherà il podio assoluto con la Mitsubishi Lancer EVO IX preparata in gruppo R, quindi l’ultima possibilità evolutiva della berlina giapponese. Per il Gruppo N, le vetture derivate dalla serie, prenota un posto al sole il campano Antonio Pascale, con una Mitsubishi Lancer Evolution, contro il quale cercheranno l’offensiva i vari Veneziano, Arcari e Buscemi, tutti su Mitsubishi, contro i quali la Subaru Impreza di Marani cercherà di farsi largo. Notevole il parco partenti della classe R3, che prenota il successo tra le vetture a due ruote motrici. Sono ben 10, le vetture al via di questa classe, tutte Renault Clio, partecipanti al Trofeo relativo che la Casa transalpina ha previsto nella “Zona D”, quella che riguarda il centro-sud. Il “Castelli” sarà il primo dei quattro eventi in programma. In questo argomento entrano in scena con decisione i siciliani: Giuseppe Alioto, Filippo Vara, Pierluigi Trupiano, Antonino Armaleo sono i “nomi” in grado di mettere la loro firma su prestazioni di spessore, con Filippo Zenobio che cercherà di tenere alto l’onore dei piloti locali. In tema di prestazioni di alto livello, certamente sarà da seguire la gara di Marco Ciufoli con la Renault Clio Williams, quella dell’unico equipaggio femminile al via, Elisa Finotti-Michela Bertelloni (Peugeot 106) e quella di Gianni Martellucci, curiosa presenza con una inedita Kia Ceed a gasolio, unico al via nella formula Start, la categoria alla base delle corse di rally italiane, che comporta la preparazione al minimo delle vetture.
Il 16° Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma è un evento che guarda anche al sociale, cercando di fare cultura automobilisitica e dare un messaggio importante ai giovani mediante lo sport. L’organizzatore è un sostenitore convinto di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Geatano Maria Migliore, per sensibilizzare i giovani dai 13 ai 35 anni di età dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol: “Siamo arrivati al secondo appuntamento stagionale marchiato D.A-D.D. – dice Mauro Durante, del Comitato Organizzatore – dopo il Rally Autodromo di Vallelunga. Sono sempre stato molto sensibile alle problematiche riguardanti la sicurezza alla guida, per cui voglio sostenere le iniziative meritorie che vanno nella giusta direzione di informare i più giovani sui rischi che si possono correre con l’assunzione di alcool o droghe mentre si è al volante di un’auto”. UNA GARA SNELLA CHE CONTIENE I COSTI Completamente rivisto, il format di gara, per l’edizione 2012. Rivisto nella logistica e nel percorso, guardando al contenimento dei costi per la gara stessa ed anche per chi corre. Il Rally si correrà interamente nella giornata di domenica 25 marzo con due prove speciali diverse da correre per tre volte, quindi per un totale di sei sfide con il cronometro. Sono percorsi celebri ed amati da piloti anche di altre regioni: sono la “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” (Km. 12,00) e la “Monastero-Jenne” (Km. 8,600). Il totale della distanza del rally è di 371,620 Km. mentre quella competitiva sarà di 61,800 Km. Si tratta di una gara “controllata” nel suo sviluppo, che guarda certamente al contenimento dei costi per tutti, fattore decisamente importante in questi periodi di difficoltà economica. Le sfide avvieranno domenica 25 marzo di buon mattino, alle ore 07,01e termineranno a partire dalle ore 17,23. Tre, invece, i Service Area previsti e due i riordinamenti, tutti a Fiuggi.
IL PROGRAMMA DEL RALLY
Verifiche Sportive: Sabato 24 Marzo 2012 dalle 14.30 alle .17.30 – Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore – Via G. Romita, 1 Cocciano – Frascati
Verifiche Tecniche: Sabato 24 Marzo 2012 dalle 15.00 alle 18.00 – Area Parcheggio – Via G. Brodolini – Via P. Togliatti – Cocciano – Frascati
Direzione Gara: Hotel Flora – V.le Vittorio Veneto, 8 – Frascati Partenza: Domenica 25 Marzo 2012 alle ore 07.01 – Piazza Marconi – Frascati
Arrivo: Domenica 25 Marzo 2012 ore 17.23 – Piazza Marconi – Frascati
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024