Nissan annuncia il lancio del modello 2012 di Nissan GT-R. In vendita in Giappone a partire dal 24 novembre, arriverà nei saloni europei il prossimo gennaio. Quando fu lanciata, la GT-R creò un nuovo tipo di supercar. Performance e manovrabilità erano ovviamente eccezionali, ma per la prima volta il potenziale esplosivo della vettura era accessibile a tutti i guidatori, in qualsiasi condizione. Accolta con immenso favore, la GT-R continua a evolversi in linea con la politica di costante miglioramento di Nissan. L’ultima versione, che sarà in vendita in Europa a gennaio 2012, è in assoluto la più efficiente. Il potenziamento delle performance si accompagna a una migliorata economia dei consumi e alla riduzione delle emissioni, per regalare emozioni ancora più coinvolgenti a pilota e passeggeri. Il Model Year 2012 è più potente e vanta innovative sospensioni a taratura asimmetrica che compensano la maggiorazione di peso sul lato del volante nei modelli con guida a destra. Perfezionati anche il feeling del cambio e la manovrabilità, grazie alla scocca rinforzata e più rigida. Alla gamma si aggiunge la nuova versione “For TRACK PACK” (al momento commercializzata solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) che eredita il DNA del modello Spec-V e trasforma la GT-R in una biposto leggera per sfrecciare in pista.
Motore
Per il 2012, la GT-R migliora l’efficienza riducendo i consumi da 12 a 11,8 l/100 km, mentre la potenza del motore sale da 390 a 404 kW (550 CV) a 6400 giri. La coppia massima passa da 612 a 632 Nm da 3200 a 5800 giri.
Aumentano la reattività del motore e la coppia ai medi e bassi regimi, e sale la potenza agli alti regimi, grazie a:
Maggiore efficienza dell’aspirazione.
Riduzione della resistenza dell’aria con l’aggiunta di un collettore di aspirazione sulla testata di ciascuna unità e con l’utilizzo di resina nel condotto di aspirazione maggiorato dell’intercooler.
Maggiore efficienza del sistema di scarico e controllo ottimizzato.
Riduzione della resistenza dell’aria grazie a un catalizzatore più compatto nel sottoscocca, che limita peso ed emissioni.
Migliori performance nel raffreddamento delle valvole di scarico con l’adozione di nuove valvole metalliche riempite di sodio. Migliorati anche la fasatura delle valvole, la quantità di aria nella miscela e l’iniezione.
Trasmissione
Il cambio è più silenzioso e compiacente grazie al braccio irrobustito della forcella e a un cuscinetto più saldo per l’alloggiamento del volano. Tutte le versioni della GT-R utilizzano un olio speciale per il differenziale – R35 COMPETITION 2189E (75W140) – formulato per l’automobilismo sportivo.
Scocca
Oltre a consentire valori di potenza e coppia più elevati, il rinforzo di alcune aree intorno alla parte posteriore del blocco motore e al cruscotto ottimizza la sensibilità di manovra, trasmettendo al guidatore una sensazione di maggior controllo e aderenza alla strada. Nel contempo, il perfezionamento dei metodi di produzione e le innovazioni introdotte a livello strutturale migliorano le capacità di rilevamento delle dinamiche di marcia. È cambiata la posizione dei sensori, la scocca è più rigida e meglio ammortizzata; nelle prove di vibrazioni sui singoli veicoli è stato aggiunto un sensore di accelerazione più preciso nelle aree maggiormente sensibili.
Sospensioni e freni
Nelle versioni con guida a destra, le sospensioni della GT-R sono tarate asimmetricamente per tenere conto del peso del guidatore che va a sommarsi a quello dell’albero di trasmissione dell’assale anteriore, posto sempre sul lato destro. Anteriormente, le molle delle sospensioni sono più rigide sul lato sinistro. In coda, il braccio è stato installato in alto sulla parte sinistra e più in basso sulla parte destra. Di conseguenza, il carico sulle ruote è sbilanciato quando l’auto è ferma, ma la distribuzione si riequilibra durante la marcia, offrendo anzi una maggiore reattività e fluidità, unite a un ottimo feeling dello sterzo e a una salda stabilità in curva, oltre a una migliorata percezione di comfort (solo per le versioni con guida a destra). Per la GT-R Premium Edition e la versione EGOIST sono disponibili in opzione i freni ceramici NCCB (Nissan Carbon Ceramic Brakes), montati in fabbrica. Questo impianto accentua l’agilità e la tenuta di strada della vettura, riducendo notevolmente il peso delle molle e garantendo le incisive performance della tecnologia carbo-ceramica. (Inoltre, scendono anche i prezzi dei ricambi per rotori e pastiglie.)
Interni
Nell’abitacolo ogni dettaglio è stato pensato con cura all’insegna della qualità, a cominciare dagli strumenti davanti al guidatore, con il contagiri incorniciato da una nuova illuminazione azzurrina, che fa pendant con l’indicatore di marcia creando un’atmosfera di grande sofisticazione. Su tutti i modelli è di serie la telecamera posteriore per il parcheggio. L’impianto audio si dota dei nuovi woofer Bose Precision Sound System, sviluppati per l’allestimento EGOIST per ottimizzare la qualità del suono.
Versione “For TRACK PACK” “For TRACK PACK” (attualmente disponibile solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) è una nuova versione della gamma GT-R, pensata per i clienti che vogliono vivere un’esperienza di guida ancora più “viscerale” al volante della propria Nissan GT-R. Creata in collaborazione con la società giapponese NordRing, prevede sospensioni tarate ad hoc, raffreddamento potenziato dei freni (anteriori e posteriori) e cerchi in lega di alluminio Rays ripresi dal modello Spec-V (con verniciatura cromata nera al quarzo). Esclusivamente per questa edizione viene installato uno spoiler anteriore con presa d’aria in carbonio.
Per ridurre il peso della vettura, la configurazione è a due posti. Dietro, dove dovrebbe stare la seconda fila, c’è una pavimentazione in moquette trapuntata. Il rivestimento della coppia di sedili è in pelle e tessuto ad alto attrito, sviluppato espressamente per la versione “For TRACK PACK” per assicurare un saldo contenimento durante la guida più ardita (solo sui modelli con guida a destra). La leggenda di Nissan GT-R continua con la nuova versione 2012…
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