Destinata a chi ama le forti sensazioni, la nuova Aprilia Dorsoduro 1200 MY2012 è arrivata dietro le vetrine dei concessionari in concomitanza con il lancio stampa internazionale tenutosi sulle strade del Parco dell’Etna. Nella spettacolare cornice naturale del vulcano attivo più alto d’Europa, il Gruppo Piaggio ha presentato la sua prima novità 2012 su un tracciato che, partendo da Viagrande, collega il Parco dell’Etna con il Parco Fluviale dell’Alcantara per rientrare al punto di partenza dopo 160 km e 2500 metri di dislivello. Su questo impegnativo percorso si sono alternati novantatré giornalisti provenienti dalle testate specializzate dei principali mercati europei, che nel corso dei quattro giorni di test hanno potuto mettere alla prova le qualità dinamiche della Dorsoduro 1200 MY2012 nelle più mutevoli condizioni climatiche, aggravate dalla presenza di sabbia vulcanica caduta a seguito di una recente eruzione.
Un banco di prova che ha permesso ai giornalisti di verificare l’efficacia dei dispositivi di sicurezza attiva presenti sulla Dorsoduro 1200 MY2012, equipaggiate di serie con ABS e l’ultima evoluzione dell’ATC (Aprilia Traction Control) che accorda alle modalità d’uso del sistema ride by wire una risposta del controllo di trazione, e quindi della conseguente restituzione di coppia motrice a seguito di perdita d’aderenza, personalizzata sui tre livelli Sport, Touring e Rain. Questa funzione, coperta da brevetto, si è rivelata provvidenziale sulle insidiose pavimentazioni delle strade etnee, restituendo al pilota un’impareggiabile sensazione di sicurezza e divertimento di guida. Sul sinuoso percorso la Dorsoduro 1200 MY2012 ha messo in luce anche un netto miglioramento sul fronte della maneggevolezza e agilità di guida, grazie alle nuove ruote a tre razze sdoppiate (-2,3 Kg) che hanno ridotto l’inerzia del 15.4 % sulla ruota anteriore e 22% sulla posteriore. A distanza di due anni dalla sua prima comparsa, il V2 made in Aprilia della Dorsoduro 1200 rimane il primatista della categoria con oltre 130 CV a 8.700 giri e una coppia massima di 115 Nm a 7.200 giri/min.
Questo potentissimo propulsore, che vanta ingombri inferiori alla versione da 750cc, pulsa in un telaio di tipo misto, realizzato unendo un robusto traliccio in acciaio con le piastre laterali in alluminio. Stesso materiale anche per reggisella, che con le nuove ruote a tre razze sdoppiate e al porta-targa posteriore in un sol pezzo fermano l’ago della bilancia a 209 kg in ordine di marcia, 3 kg in meno rispetto alla versione precedente. Confermata l’eccellenza della componentistica in materia di freni e sospensioni. L’impianto frenante si compone all’anteriore di pinze radiali Brembo a quattro pistoncini che agiscono su dischi flottanti da 320 mm mentre al posteriore il disco ha un diametro da 240 mm ed è frenato da una pinza Brembo a singolo pistoncino.
La stabilità dell’assetto è garantita dalle nuove tarature applicate alla forcella a steli rovesciati Sachs da 43 mm, regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in compressione ed estensione, dotata di una scorrevolezza da riferimento e un’escursione di 160 mm. Al posteriore insiste un ammortizzatore laterale Sachs a gas con serbatoio separato infulcrato direttamente al forcellone secondo lo schema cantilever, regolabile nel precarico molla e nell’idraulica sia in compressione sia in estensione con una corsa massima pari a 155 mm. Il nuovo Model Year 2012 è immediatamente riconoscibile dalle nuove livree, Bianco Glam e Nero Aprilia che ne sottolineano la sportività al pari del nuovo parafango anteriore in trama carbonio.
Ricco il catalogo di accessori che consente di esaltare l’anima racing della Dorsoduro con i silenziatori ad alto rendimento Arrow, la frizione anti saltellamento e numerose parti in carbonio.
Aprilia però non ha dimenticato le esigenze dei mototuristi dedicando alla Dorsoduro 1200 una serie di accessori Touring come borse laterali e da serbatoio e bauletto posteriore. La nuova Dorsoduro 1200 MY2012 è già disponibile sul mercato italiano nella sola versione dotata di ABS e ATC al competitivo prezzo di 10.990 euro F.C. IVA inclusa.
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