La C30 segna il debutto di Volvo nel segmento delle due porte di fascia alta. La linea sportiva sottolineata da un concetto coupè, i quattro sedili singoli e il portellone posteriore in vetro caratterizzano questa Volvo pensata espressamente per un target di clienti giovani e dinamici. La personalità della C30 risulta accentuata dalla sezione frontale rinnovata e decisa, da uno styling kit audace per chi desidera un’auto ancora più aggressiva e dal nuovo telaio sportivo estremamente preciso nella risposta. La linea della Volvo C30 è chiaramente influenzata da altri modelli classici di Volvo con un pedigree sportivo, come ad esempio la Volvo 1800 ES. Chiunque ricordi l’acclamatissima Volvo SCC (Safety Concept Car) riconoscerà nella C30 alcuni tratti esclusivi di un concept di successo. La griglia frontale presenta un motivo unico interrotto al centro dal logo Volvo di nuove dimensioni. La presa d’aria tipende i tratti di quella della XC60. Lateralmente, i passaruota pronunciati e il tetto inclinato regalano alla C30 una silhouette snella che viene ulteriormente slanciata dai finestrini dall’accentuata forma a barchetta, risultato dell’abbassamento del tetto e delle fiancate larghe. Verso il posteriore, le fiancate risultano generosamente arrotondate e accentuate sia dalla disposizione a ferro di cavallo dei gruppi ottici posteriori sia dal portellone in vetro.
Nuovi sul modello 2012 sono i cerchi “Spider” con taglio diamante a cinque raggi da 17 pollici. Per la popolarissima C30 Contrast Colour Collection – che si distingue per la parte inferiore della carrozzeria realizzata in una tonalità a contrasto – è ora possibile utilizzare come colore-accento anche il Terra Bronze. La C30 è anche disponibile in una versione R-Design con sezione frontale e posteriore ridisegnate. Il kit di personalizzazione è in tinta con il resto della carrozzeria, il che dà l’impressione che l’altezza da terra sia stata ridotta di ben oltre i 10mm effettivi. La C30 R-Design monta inoltre i cerchi Cratus a cinque raggi, elemento distintivo della gamma R-Design. I rivestimenti interni sono ora disponibili anche nella nuova variante d’effetto nera.
La C30 è sufficientemente spaziosa da ospitare quattro adulti grazie ai due sedili posteriori separati che lasciano generosa libertà di movimento a gambe e testa. I sedili posteriori sono leggermente spostati verso il centro per dare una sensazione di spaziosità e garantire una buona visuale frontale, oltre che per facilitare la comunicazione fra chi è seduto davanti e i passeggeri dietro. Lo spazio fra i sedili rende inoltre la snella consolle centrale, che sembra “fluttuare” sospesa in aria, chiaramente visibile dall’esterno attraverso la sezione in vetro del portellone posteriore. Gli interni traggono ispirazione dal design di prodotto scandinavo, enfatizzando le superfici libere, i materiali onesti e la funzionalità. La ultra-sottile consolle centrale di Volvo è disponibile in una versione Oyster Burst Déco, ispirata al materiale delle chitarre svedesi Hagström diventate famose in tutto il mondo grazie a star internazionali come Elvis Presley negli anni ’50. Il tema fluttuante della console centrale si sviluppa dolcemente, seguendo altrettanto morbide curve, fino al divano posteriore. Anche i vani portaoggetti fra i sedili sono stati realizzati facendo appello al più noto principio ispiratore del design scandinavo, ovvero la funzionalità intelligente. Il coperchio scorrevole che chiude gli spazi di stivaggio più capienti – nei quali si trovano anche due porta-bicchieri per contenitori di liquidi grandi e piccoli – è corredato di un flessibile bracciolo per il conducente.
Grazie alle sue dimensioni contenute, la Volvo C30 risulta molto maneggevole anche all’interno di spazi limitati. La C30 è stata costruita sulla base degli stessi principi che ispirano gli altri modelli della gamma Volvo. Una carrozzeria dall’elevata rigidità torsionale, la carreggiata larga e un passo relativamente lungo rendono la vettura reattiva e al tempo stesso stabile durante la guida. Lo chassis, dotato di sospensioni anteriori con puntone e molla e sospensioni Multilink posteriori, è stato regolato per consentire una guida stabile e controllata e una risposta dello sterzo immediata. Le sospensioni Multilink posteriori a ruote interconnesse costituiscono un sistema indipendente con più bracci progettato per offrire una buona combinazione di movimenti dello sterzo controllati ed elevato comfort di marcia.
I motori della Volvo C30 sono unità in linea installate trasversalmente. Oltre che una grossa cilindrata, la configurazione a cinque cilindri offre una coppia motrice elevata su un ampio arco di giri e di conseguenza anche una rapida accelerazione e un’eccellente maneggevolezza all’interno di una vasta gamma di velocità. Sono disponibili anche unità a quattro cilindri.
T5 da 230 CV Il modello top è la Volvo C30 con motore T5, dotato di turbocompressore e di una trasmissione automatica a cinque velocità o di cambio manuale a sei rapporti. Eroga una potenza di 230 CV e 320 Nm di coppia. Sono disponibili altre versioni del propulsore a benzina, più una variante Flexifuel 2.0 a bio-etanolo su alcuni mercati.
Propulsore diesel da 2 litri Il propulsore turbodiesel 2 litri a 5 cilindri introdotto con la nuova Volvo S60 è ora disponibile su tutti i modelli della gamma Volvo. L’unità D3 da cinque cilindri è in linea di massima uguale al ben noto motore diesel da 2.4 litri, ma la sua cilindrata è stata ridotta con una corsa più breve per migliorare i consumi. Il propulsore è stato ottimizzato per contenere il consumo di carburante e il sistema di iniezione monta un tipo di iniettore piezoelettrico diverso da quello del D5. Questi iniettori riducono al minimo il consumo di carburante con impulsi dell’iniezione ad alta pressione eccezionalmente rapidi e precisi. Questo sistema favorisce al massimo l’efficienza della combustione.
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