Debutta al Salone dell’Automobile di Ginevra la nuova Honda Jazz Si, che sarà disponibile nelle concessionarie europee a partire dall’estate 2012. Questa nuova versione combina la spaziosità, la versatilità e i consumi ridotti dell’attuale Jazz 1.4 i-VTEC, ma con un’estetica più dinamica e accattivante. Alle sospensioni modificate fanno eco le modifiche stilistiche interne ed esterne. Elaborata da Honda Research and Development Europe e prodotta nel Regno Unito, la Jazz Si amplierà la portata della gamma Jazz, contribuendo a renderla accattivante per una nuova generazione di clienti. Lo speciale pacchetto stilistico conferisce un look più sportivo a Jazz Si. Il pacchetto comprende nuovi paraurti anteriore e posteriore scolpiti con minigonne laterali sporgenti. Gli eleganti cerchi in lega diamond cut da 16 pollici sono muniti di pneumatici ribassati, mentre fendinebbia anteriori, cristalli oscurati e terminali di scarico sportivi completano la trasformazione.
Per conferire a Jazz Si non solo uno stile ma anche un carattere sportivo, sono state adottate nuove impostazioni sportive delle sospensioni. I nuovi ammortizzatori sono abbinati a una barra antirollio anteriore di maggiori dimensioni per migliorare la stabilità nella marcia rettilinea. Anche il sistema di servosterzo elettrico è stato modificato per migliorare la sensibilità e la risposta dello sterzo in funzione delle esigenze di una tipologia di guidatore più giovane ed entusiasta. Tutto ciò è stato ottenuto senza compromettere una delle caratteristiche vincenti di Jazz – il suo assetto di marcia raffinato e confortevole. La dotazione di serie di Jazz Si include il climatizzatore automatico, il regolatore automatico di velocità, fari fendinebbia, gruppi ottici posteriori a LED, comandi dell’impianto stereo sul volante di guida, tweeter, presa USB, computer di bordo, specchietti retrovisori esterni elettrici e richiudibili, sedile regolabile in altezza, alzacristalli elettrici con funzione di sollevamento automatico per il guidatore, – unitamente all’impareggiabile flessibilità consentita dai sedili magici Jazz.
Una delle considerazioni principali per i progettisti e tecnici Honda durante lo sviluppo di Jazz Si è stata la volontà di conservare le caratteristiche vincenti che i proprietari delle Jazz attuali amano nelle loro vetture. Jazz Si è equipaggiata con il familiare propulsore Honda 1.4 litri i-VTEC da 100 PS (73kW), apprezzato per le sue caratteristiche di ottime prestazioni ed elevata economia di consumi. Questo propulsore quadricilindrico sviluppa la sua potenza massima a 6.000 giri/min. con un’erogazione di coppia massima di 127 Nm a 4.800 giri/min.
È abbinato ad un cambio automatico CVT o manuale a cinque velocità. Questa è la stessa variante del cambio offerta sugli altri modelli della gamma. Nella versione con cambio manuale a cinque velocità, la Jazz Si ha l’accelerazione dei modelli tradizionali e una velocità massima di 182km/h. Unitamente al maggiore dinamismo conferito dalle sospensioni sportive, Jazz Si conserva la caratteristica facilità di guida, i comandi semplici, l’assetto di marcia confortevole anche sulle lunghe distanze di ogni Jazz. Per questo, Jazz Si rappresenta la migliore combinazione possibile – una piccola vettura che può coprire agevolmente grandi distanze ma è anche divertente da guidare.
Le ottime caratteristiche di sicurezza di Jazz rimangono una componente essenziale anche in Jazz Si. Jazz Si è dotata della struttura di carrozzeria Advanced Compatibility Engineering (ACE) Honda, che compensa le collisioni tra veicoli di dimensioni diverse e deflette l’energia cinetica della collisione lontano dall’abitacolo. La struttura di carrozzeria ACE è parte di un pacchetto completo che ha aiutato Jazz a ottenere il massimo punteggio di cinque stelle per la sicurezza nelle prove di collisione Euro-NCAP.
Le dotazioni di sicurezza di serie includono il sistema di controllo della stabilità VSA Honda ed i freni antibloccaggio per aiutare il guidatore ad evitare gli incidenti. Qualora una collisione dovesse risultare inevitabile, tuttavia, la vettura è equipaggiata con sei airbag, cinture di sicurezza tutte a tre punti di ancoraggio, con un sistema di segnalatori per avvertire il guidatore se qualcuno non ha indossato la cintura di sicurezza, poggiatesta anti-colpo di frusta ed ancoraggi ISOFIX per i seggiolini per bambini. La variante Si di Jazz è stata sviluppata e realizzata interamente in Europa ed è un normale modello di serie piuttosto che una variante speciale in edizione limitata. Sarà disponibile nelle concessionarie a partire dalla fine di agosto. È stata creata una linea di accessori originali per consentire ai clienti Honda di soddisfare i propri gusti ed esigenze personali
Gli accessori interni includono tappetini e decorazioni battitacco. Cerchi in lega e alcuni componenti cromati, come i coperchi degli specchietti retrovisori e una decorazione del portellone posteriore, impreziosiscono il look esterno della vettura. Gli accessori Jazz comprendono anche il nuovo sistema di navigazione satellitare Honda SD, con lo schermo tattile WGA di 6,1 pollici e la funzione di navigazione a sensori multipli per localizzare perfettamente la posizione della vettura anche quando si trova in una galleria. Le mappe comprendono 34 paesi dell’Unione Europea e possono essere aggiornate tramite scheda SD, i comandi vocali e i menu sono disponibili in 12 lingue. La connettività Bluetooth, iPod, iPhone e tablet completano le moderne comodità di guida offerte dal sistema di navigazione SD.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024