La famiglia Mini continua a crescere e aumenta così anche la varietà nella gamma di modelli della John Cooper Works. Per la prima volta l’entusiasmo per lo sport automobilistico è combinabile con la trasmissione di potenza attraverso quattro ruote. La Mini John Cooper Works Countryman, equipaggiata di serie con il sistema di trazione integrale ALL4 e alimentata da un motore turbo a quattro cilindri sviluppato completamente ex novo che eroga 160 kW/218 CV, garantisce un divertimento di guida estremo su ogni terreno. La Mini John Cooper Works Countryman è il primo modello John Cooper Works ordinabile, in alternativa al cambio manuale a sei marce, anche con un cambio automatico a sei rapporti. La tecnica di propulsione e di assetto è stata elaborata attingendo all’ampio know-how nel campo delle corse ed abbinata al concetto automobilistico della prima MINI a cinque porte e quattro/cinque posti, così da assicurare il trasferimento delle tipiche caratteristiche delle vetture John Cooper Works a livello stilistico e di comportamento di guida a un segmento automobilistico nuovo. Il lancio mondiale della Mini John Cooper Works è previsto per l’autunno 2012.
È innegabile che la prima cinque posti del brand è dotata del dna sportivo che caratterizza ogni modello Mini. La Mini John Cooper Works assicura una interpretazione particolarmente intensa. Il nuovo motore eroga una potenza nuovamente incrementata, mentre la trazione integrale ALL4 provvede al trasferimento ottimale della potenza sulla strada; l’assetto John Cooper Works assicura un’agilità entusiasmante in ogni cambio di direzione.
La Mini John Cooper Works accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,0 secondi.
Anche il consumo medio di carburante di 7,2 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova UE rappresenta in relazione alle prestazioni di guida un rapporto eccezionale (valori di consumo di carburante e delle emissioni: dati provvisori). Lo stile inconfondibile del sesto modello della John Cooper Works si esprime anche nel design e nella selezione esclusiva di vernici, di cerchi in lega e di materiali per l’allestimento interno. La Mini John Cooper Works Countryman è equipaggiata di serie con un kit di aerodinamica, cerchi in lega da 18 pollici, un impianto di scarico sportivo completo di terminali di scarico cromati e battitacco con il logo John Cooper. Come vernice di contrasto per il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni è disponibile il colore Chili Red.
Anche il tipico ambiente interno di un’automobile sportiva John Cooper Works è stato completato da tocchi stilistici in Chili Red, per esempio nel design esclusivo dei sedili sportivi.
Il motore della Mini John Cooper Works Countryman raggiunge la potenza massima di 160 kW/218 CV a un regime di 6 100 g/min, la coppia massima di 280 Newtonmetri è disponibile tra i 2 000 e i 5 600 g/min. Grazie all’overboost, nell’arco di regime tra i 2 100 e i 5 200 g/min la coppia massima è temporaneamente potenziabile fino al valore massimo di 300 Newtonmetri. La componente acustica adeguata all’imponente erogazione di potenza viene assicurata dall’impianto di scarico sportivo con terminali obliqui nel tipico design John Cooper Works.
Sia nella versione a cambio manuale che a cambio automatico la John Cooper Works Countryman accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,0 secondi.
La velocità di punta è di rispettivamente 225 e 223 km/h. Ampi interventi della tecnologia minimalism, per esempio la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la funzione Automatic Start/Stop nella versione a cambio manuale permettono di realizzare un elevato rendimento del motore e un’efficienza impressionante in relazione alla potenza.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024