Phillip Island (Australia), venerdi24 febbraio 2012: sul circuito australiano di Phillip Island, il team Althea Racing ha partecipato oggi alle prime sessioni di prove e qualifiche del campionato Mondiale Superbike 2012 con risultati molto positivi. Il giovane pilota Davide Giugliano ha chiuso le prime qualifiche in terza posizione, seguito da Carlos Checa, quarto.
Checa, campione del mondo 2011, si è messo subito al lavoro nella prima sessione di prove della mattina, proiettandosi in cima alla classifica dopo solo dieci minuti. Con temperature decisamente calde, Checa ha continuato a migliorare durante i 45 minuti a sua disposizione, per terminare la sessione con il miglior crono in 1:31.9. Carlos e stato l’unico pilota a girare sotto 1:32. Il suo compagno di squadra Davide Giugliano ha cominciato a fare progressi nell’ultima fase della sessione, migliorando leggermente i suoi tempi per poi chiudere le prove in 16ma posizione con il tempo di 1:33.1.
Più tardi, nelle qualifiche del pomeriggio, Checa ha ripetuto la sua prestazione, facendo registrare tempi molto veloci nella prima fase della sessione, salendo subito al primo posto della classifica. Carlos ha tenuto un buon passo durante tutta la sessione un dato che, su di un asfalto molto caldo fa ben sperare per le gare di domenica. Dopo aver trovato un buon setting nelle prove della mattina, Giugliano ha potuto fare uno step convincente a metà della sessione piazzandosi nelle prime posizioni insieme al suo compagno di squadra. Entrambi i piloti Althea hanno scelta la gomma più adatta alla condizioni e, come conseguenza, alla fine delle qualifiche Guigliano si è aggiudicato la terza posizione con un tempo di 1:32.1, seguito da Checa in quarta (1:32.2).
Carlos Checa:
“Abbiamo lavorato bene. A parte la scivolata ovviamente; ho perso il posteriore, forse a causa della gomma consumata, e non sono riuscito a stare in pista. Pero tutto sommato sono stato fortunato a non finire contro il piccolo muro che mi sono trovato davanti! Sono tornato nel box, abbiamo sistemato il manubrio leggermente danneggiato, ho cambiato la gomma, cogliendo l’opportunita per provare la gomma piu stretta. Abbiamo visto che la gomma larga offre dei vantaggi in termini di durata; oggi abbiamo voluto lavorare sulle gomme per capire qualche potrebbe essere quella piu indicata per le gare. Sono soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora. Phillip Island è una pista dove mi trovo bene con la Ducati e penso che possiamo approfittare di questo fattore”.
Davide Giugliano:
“Non è andata per niente male. Avevo perso un pò di feeling nella sessione di questa mattina ma, con l’aiuto del team, sono riuscito a ritrovarlo nel pomeriggio. Concentrandoci su quello, non abbiamo potuto lavorare molto sul passo di gara, ma lo faremo domani. Ho avuto anche l’aiuto di Carlos per
poter mettere insieme alcuni buoni giri e sembra che io abbia il potenziale per andare forte. Adesso devo trovare piu costanza di rendimento, ma non e una cosa semplice perche ancora non disponiamo dei giusti riferimenti. Abbiamo lavorato tanto; vedremo cosa succede domani ma oggi andiamo a casa molto contenti”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024