La nuova Abarth 595 presentata a Ginevra sancisce il ritorno al concetto di “derivazione” dei modelli di base su cui Karl Abarth costruì più di 60 anni fa il mito dello Scorpione. Con questo nuovo modello il brand amplia ulteriormente l’offerta Abarth 500 e si presenta con due personalizzazioni, “turismo” e “competizione”, che si rivolgono a due pubblici differenti – più attento alla distintività e al confort il primo, più “purista del Racing” il secondo – ma con un aspetto fondamentale in comune: la passione per la sportività che caratterizza tutti i modelli Abarth. In entrambe le personalizzazioni la vettura è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet la cui potenza è portata a ben 160 CV (118KW) grazie al kit di elaborazione motore di serie. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport, velocità massima di 211 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato.
In termini di sicurezza, la Abarth 595 segue gli altissimi standard garantiti dalla gamma Abarth 500 e, come su tutte le Abarth, propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al “fun to drive”. La vettura adotta di serie i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.
L’Abarth 595 “competizione” propone il cambio manuale a 5 rapporti, che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l’auto. Sulla vettura esposta la livrea Grigio Record metallizzato è completata dai cerchi in lega da 17″ con design esseesse color titanio, con pinze freni Brembo di colore giallo. Come per la versione “turismo”, fiancata e portellone sono arricchiti rispettivamente dal logo 595 e 595 “competizione”, entrambi in alluminio, così come la griglia del paraurti anteriore e l’estrattore estrattore sono in colore grigio titanio. Su quest’ultimo, ad aumentare la vocazione sportiva della vettura, spicca lo scarico a quattro uscite “Record Monza” che grazie alla tecnologia “dual mode” ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto)
Carattere sportivo e grintoso anche per gli interni, grazie ai sedili “Abarth Corsa by Sabelt” in pelle e Alcantara di colore cuoio, impreziositi dal logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato. La plancia è impreziosita dall’utilizzo di speciali materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, ad accentuare ulteriormente il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione; lo stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili. Infine il pomello cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera e il batticalcagno in alluminio, tutti decorati dagli stilemi Abarth, riprendono gli allestimenti presenti sulle vetture da corsa. Completano la caratterizzazione bande laterali in color titanio opaco, riprese anche dalle calotte specchi.
Per esaltare ancora di più le performance delle nuova gamma Abarth 500, sono disponibili per entrambe le personalizzazioni i kit di elaborazione per motore, assetto e freni, che ne garantiscono un’esperienza di guida unica, in termini di prestazioni, handling e sicurezza. La sicurezza è sempre al centro dell’elaborazione targata Abarth, oltre all’incremento di potenza sono infatti disponibili elaborazioni per l’impianto frenante e l’assetto.
Il primo prevede l’adozione di freni a disco anteriori forati e autoventilanti (diametro 284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm), pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, mentre il secondo propone ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto.
A ulteriore conferma della ricerca del massimo livello di personalizzazione della Abarth 595, sono disponibili le esclusive borse in pelle Tramontano “Tribute to Abarth”, anch’esse nelle versioni “turismo” e “competizione”, in abbinamento al colore degli interni delle due personalizzazioni. Le borse Tramontano “Tribute to Abarth” sono disponibili come “Pack Viaggio” richiedibile insieme alla vettura o singolarmente nella linea merchandising Abarth, in tutti i colori di pelle abbinati agli interni della Abarth 500.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024