in

Mini Clubvan Concept

Tempo di lettura: 3 minuti

Uno stile inconfondibile può essere anche incredibilmente pratico, la funzionalità anche straordinariamente attraente. La Mini Clubvan Concept combina delle caratteristiche apparentemente incompatibili tra di loro, aprendo così così la strada a un concetto automobilistico innovativo, finora unico nel segmento delle vetture compatte premium. Lo studio sviluppato sulla base della Mini Clubman che debutta in anteprima mondiale al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2012, combina il tipico divertimento di guida di una Mini con un’offerta di trasporto ampliata, trasferendo il famoso MINI-feeling ad altri campi della nostra vita ed estendendo il caratteristico  appeal del marchio a nuovi target-group.
La Concept-car si distingue dalla Mini Clubman soprattutto per la  sua superficie di carico chiusa, ricavata dietro i sedili di guidatore e passeggero e per i cristalli laterali posteriori fissi. Grazie alla sua maggiore versatilità, la Mini Clubvan Concept offre nuove possibilità di utilizzo sia a livello professionale che che nel tempo libero. Laddove la clientela, la gamma di prodotti e l’ambiente che circonda l’attività professionale richiedono uno stile di mobilità particolare, la soluzione ideale è una vettura premium per la consegna della merce. Una vettura come la MINI Clubvan Concept si integra alla perfezione nel parco macchine di uno stilista, di un gallerista o di un event-caterer ma è anche il veicolo a uso universale per un fotografo che durante la settimana deve trasportare una voluminosa attrezzatura fotografica, cavalletti e tecnica d’illuminazione e il fine settimana desidera portare con sé un equipaggiamento sportivo e per il tempo libero di dimensioni notevoli.
La MINI Clubvan Concept offre una combinazione naturale di funzionalità ampliata e marcato orientamento lifestyle. Questo lo deve all’alto livello di versatilità che contraddistingue le MINI e che fa parte della tradizione del brand. Già nel 1960, solo un anno dopo l’esordio della Mini classica, nacque la richiesta di un volume di carico possibilmente elevato che venne immediatamente soddisfatta. Grazie al passo allungato di dieci centimetri, a un vano di carico chiuso e a una porta posteriore a due ante, il Morris Mini Van offriva le premesse ideali per l’utilizzo anche in campo professionale, formando inoltre la base per lo sviluppo della Morris Mini Traveller, antesignana dell’attuale MINI Clubman, equipaggiata con quattro posti e caratterizzata da cristalli laterali che avvolgevano l’intera vettura senza soluzione di continuità. La MINI Clubvan Concept propone, dopo oltre 50 anni, un revival autentico della storia del modello, anche se in ordine inverso.
La MINI Clubvan Concept deve la sua personalità inconfondibile all’ampia funzionalità e al tipico stile del marchio. Grazie alle dimensioni esterne della MINIClubman e le capacità di carico ampliate, lo studio si presenta come la prima offerta premium nel segmento delle vetture commerciali sviluppate sulla base di un modello compatto. La Concept car è immediatamente riconoscibile come una MINI, dunque come automobile premium. Le modifiche apportate al design per potenziare la funzionalità non hanno nessun impatto negativo sulle proporzioni o sul tipico linguaggio formale MINI. L’utente gode della possibilità di combinare le proprie esigenze professionali con l’amore per uno stile individuale.
La MINI Clubvan Concept è verniciata esternamente nel colore British Racing Green. Anche il tetto e i montanti C, nonché le calotte degli specchietti retrovisori esterni della vettura sono laccati tutti nella stessa tinta. I cristalli laterali posteriori della MINI Clubvan Concept sono fissi, nel tipico stile dei veicoli da trasporto. I cristalli in policarbonato verniciati sul lato esterno nel colore della carrozzeria e i cristalli delle due porte posteriori fortemente oscurati bloccano lo sguardo verso il vano di carico.
Le fiancate del veicolo completamente verniciate offrono molto  spazio per la personalizzazione, una possibilità che è stata utilizzata nella  MINI Clubvan Concept in modo alquanto originale. I cristalli laterali non apribili sono abbelliti dal logo di una ditta produttrice di insegne, proveniente dalla Gran Bretagna, la patria della MINI. Grazie agli elementi grafici applicati a mano, la vettura si presenta con un look individuale, così che la versatile MINI non assolve solo il compito di trasportare della merce, ma il suo stile unico la trasforma in un vettore per il messaggio pubblicitario dell’azienda. Nella MINI Clubvan Concept presentata a Ginevra questa personalizzazione offre due sfaccettature molto autentiche. L’azienda britannica che ha letteralmente impresso il proprio timbro allo studio produce delle scritte simili da applicare alle automobili anche per i propri clienti. L’esempio della MINI Clubvan Concept illustra come queste scritte possono impreziosire un veicolo di trasporto del marchio MINI.

Fiat Freemont AWD

Make it your race