TomTom lancia la sfida al caro benzina. Il carburante minaccia di arrivare a 2 euro al litro? In soccorso del portafoglio delle famiglie arriva la serie di navigatori TomTom VIA 120, che consente di risparmiare circa 100 euro di carburante, guadagnare 22 ore e 52 minuti di vita – invece che passarle in coda – ed evitare di emettere ben 148kg di CO2 nell’aria. Se aggiungiamo poi i vantaggi del bonus Telepass, il risparmio può arrivare fino a un totale di 150 euro.
Questi i dati sono stati calcolati, tenendo conto dell’attuale prezzo della benzina di 1,7 euro al litro, sui consumi di un padre di famiglia che vive a Milano, si muove quotidianamente in auto per recarsi in ufficio e nel weekend ama fare gite fuoriporta, percorrendo circa 25.000 km all’anno.
E più aumentano i km, più aumenta il tasso di risparmio.
Alla base di questa riduzione dei costi c’è il servizio IQ Routes, che permette alla serie TomTom VIA 120 di segnalare il tragitto con meno occasioni di rallentamento: calcola infatti il tempo di percorrenza in base alla velocità media realmente rilevata su quella stessa strada tenendo in considerazione semafori, dossi o punti di maggior traffico. E minore è il tempo speso inutilmente fermi nel traffico – minore è il consumo di carburante.
TomTom VIA 120 riduce poi i costi delle vacanze e dei weekend fuori porta: abbatte il costo del Telepass offrendo un anno di canone Telepass Family con opzione Premium, pari a 24 euro, e pedaggi autostradali fino a raggiungere un premio complessivo di 50 euro. L’offerta è disponibile sui modelli TomTom VIA 120 ITA, VIA 120 EU, VIA 125 EU.
Nel corso del tragitto, inoltre, il navigatore segnalerà Tutor e Autovelox fissi sul percorso per aiutare gli automobilisti a guidare in modo più sereno e sicuro. Per parlare poi con i propri amici in tutta libertà, i nuovi navigatori della serie TomTom VIA 120 dispongono anche della funzione chiamate in vivavoce via Bluetooth. La funzione Controllo e Comando Vocale consente infine agli utenti di impartire comandi al proprio navigatore semplicemente con la voce, in modo da rendere possibile inserire indirizzi vocalmente e navigare con facilità senza mai staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada.
Ma non è tutto: con TomTom Via 120, gli automobilisti possono avere una visuale ottimale del percorso grazie a una nuova interfaccia utente e possono scegliere tra due modelli dotati di schermo touch, rispettivamente da 4.3” o 5”. In aggiunta, ogni navigatore è dotato di nuove mappe ancora più ricche, con una grafica sempre più dettagliata, che coprono oltre 2 milioni di chilometri e forniscono tutte le informazioni anche per chi non vuole utilizzare la macchina: TomTom VIA 120 suggerisce il percorso ideale anche a chi vuole andare a piedi o in bicicletta.
Disponibilità e prezzo
I nuovi TomTom Via 120 Italia, VIA 120 Europa e VIA 125 Europa sono disponibili per il mercato italiano rispettivamente a un prezzo di: 149,90 euro, 179,90 euro e 199,90 euro.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024