Il ritorno in veste moderna di un classico Audi: la terza generazione della RS 4 Avant coniuga performance elevate e praticità quotidiana. L’esuberante motore V8 da 4,2 litri eroga una potenza di 450 CV (331 kW), trasferita sulla strada dal cambio a sette rapporti S tronic e dalla trazione integrale permanente quattro. Le prime consegne inizieranno nell’autunno del 2012. La Audi RS4 Avant monta un motore V8 aspirato: lo stesso propulsore montato su RS 5 Coupé. Con una cilindrata di 4.163 cm3, eroga una potenza di 450 CV (331 kW) a 8.250 giri, per una potenza specifica di 108,1 CV al litro. Raggiunge la coppia massima di 430 Nm nel range tra 4.000 e 6.000 giri. Il propulsore V8, con le testate verniciate in rosso, risponde con immediatezza e accelera la RS 4 Avant in 4,7 secondi da 0 a 100 km/h; la velocità massima è limitata a 250 km/h oppure, a richiesta, a 280 km/h.
Il motore 4.2 FSI, assemblato a mano nello stabilimento ungherese di Gyor, è un concentrato di grande potenza e di esemplare efficienza, con un consumo medio inferiore a 11 litri ogni 100 chilometri
Anche il cambio S tronic a sette rapporti, di serie, contribuisce a incrementare l’efficienza grazie all’elevato rendimento e all’ultimo rapporto particolarmente lungo. Il conducente può affidarsi al cambio a doppia frizione, in grado di passare automaticamente da una marcia all’altra in un attimo, oppure azionare manualmente la leva del cambio o utilizzare i bilancieri al volante. Per partenze fulminee è possibile attivare il Launch Control, in grado di gestire il distacco della frizione per uno spunto ottimale e il minimo slittamento delle ruote.
Perfetta trazione quattro con il differenziale centrale con corona dentata
La trazione integrale permanente quattro è di serie sulla RS 4 Avant, come su tutti gli altri modelli RS di Audi. Il suo cuore è il differenziale centrale a corona dentata, un componente compatto e leggero che distribuisce le forze in modo omogeneo tra asse anteriore e asse posteriore, variando la percentuale di ripartizione fino a un massimo del 70% anteriormente e dell’85% posteriormente.
Normalmente la ripartizione della potenza è al 40:60, privilegiando così il posteriore.
Il telaio della Audi RS 4 Avant è frutto di un ambizioso progetto. Molti componenti dell’asse anteriore a cinque bracci e dell’asse posteriore a bracci trapezoidali sono realizzati in alluminio. Il servosterzo interviene elettromeccanicamente in funzione della velocità ed è pertanto estremamente efficiente.
Il rapporto è diretto, il contatto con la strada è nettamente percepibile e, durante le frenate su superfici con coefficiente d’attrito diverso, il conducente è costantemente coadiuvato nel mantenimento della traiettoria grazie a lievi interventi sullo sterzo.
Oltre alla taratura rigida RS, l’assetto è ribassato di 20 millimetri rispetto alla Audi A4 Avant. I nuovi cerchi di serie in alluminio fucinato da 19″ a 10 razze sono torniti a specchio e montano pneumatici 265/35. In alternativa, Audi monta cerchi da 20″ dal nuovo design, con pneumatici 265/30, torniti a specchio a 5 razze a V, color titanio. Sono disponibili altre due varianti di cerchi a 5 razze a rotore.
Dietro ai grandi cerchi sono montati dischi autoventilanti nel cosiddetto design Wave, anteriormente con diametro di 365 millimetri. Gli anelli d’attrito in acciaio con profilo esterno ondulato sono forati e fissati alle campane in alluminio tramite perni: questo particolare sistema di montaggio riduce le
tensioni, disperde velocemente il calore e impedisce il trasferimento dei picchi di temperatura. La nuova forma degli anelli d’attrito consente un risparmio totale di circa tre chilogrammi per le masse non sospese.
Le pinze freno sono verniciate in nero lucido, anteriormente sono dotate di otto pistoncini ciascuna e sono fregiate dal logo RS. Il controllo elettronico di stabilità ESC è provvisto di modalità Sport e può essere completamente disinserito. A richiesta, Audi monta sugli assi anteriori dischi freno in
carbo-ceramica con diametro di 380 millimetri e pinze fisse a 6 pistoncini verniciate in grigio antracite. Il disco in ceramica è particolarmente leggero, di lunga durata e resistente alle sollecitazioni.
Il sistema Audi drive select rientra tra gli equipaggiamenti di serie della RS 4 Avant. Esso consente al conducente di variare le caratteristiche tecniche dello sterzo, del cambio a sette rapporti S tronic e della valvola a farfalla fra diverse modalità: comfort, auto e dynamic. Anche il Sound dell’impianto
di scarico può essere variato tramite Audi drive select; nel programma dynamic il passaggio alla marcia inferiore è accompagnato da “doppiette” di grande effetto. In abbinamento al sistema di navigazione MMI, è disponibile anche la modalità individual, che il conducente può personalizzare.
Le consegne della RS 4 Avant inizieranno nell’autunno 2012.
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