in

Nuovi Pirelli Diablo Supercorsa SP

Tempo di lettura: 4 minuti

Circuito Yas Marina di Abu Dhabi: 440 nuovissimi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa pronti a divorare l’asfalto insieme a 28 Ducati 1199 Panigale. Dopo la presentazione a fine gennaio dei nuovi pneumatici P Zero per la stagione 2012 di Formula 1™, a distanza di poche settimane gli uomini Pirelli fanno ritorno sul circuito Yas Marina della capitale degli Emirati Arabi Uniti, questa volta per supportare il lancio stampa della nuova supersportiva di casa Ducati, la 1199 Panigale, che sarà presto disponibile sul mercato con i nuovi Pirelli Diablo Supercorsa SP (Sport Production) come pneumatici di primo equipaggiamento. Gli ultimi nati della famiglia Diablo, presentati in anteprima mondiale in occasione di EICMA 2011 nel primo flagship Store Pzero Moda inaugurato lo scorso settembre a Milano, vestono la furia rossa italiana nelle misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore e saranno utilizzati a partire da quest’anno anche nella versione in mescola SC (Special Compound) esclusivamente dai piloti della Superstock 1000 FIM Cup.
Il lancio stampa della 1199 Panigale in corso in questi giorni ha visto due collaudatori d’eccezione, il tre volte Campione del Mondo Superbike Troy Bayliss e il Vehicle Technical Director di Ducati Andrea Forni, che hanno avuto modo di testare i performanti Diablo Supercorsa sia nella versione race replica SP adatta anche all’uso quotidiano su strada sia nella versione in mescola SC che quest’anno verrà utilizzata da tutti i piloti della Superstock 1000 FIM Cup. Insieme ai piloti Pirelli e ad altri tester Ducati, i due guru del mondo Ducati hanno inanellato giri su giri godendo a fondo delle spettacolari performance della Panigale gommata Diablo Supercorsa.
“Pneumatici semplicemente eccellenti”, ha dichiarato entusiasta l’australiano che in sella alle moto della casa di Borgo Panigale ha vinto il Campionato Mondiale Superbike nel 2001, 2006 e 2008.”Se quelli in versione SP mi hanno conquistato per la fluida neutralità che accompagna ogni manovra fino alle più estreme, quelle in mescola SC2 mi hanno riportato alle sensazioni racing più totali. Conosco bene la qualità Pirelli ma questa volta sono riusciti a stupirmi. Complimenti Pirelli!”
Particolarmente apprezzata la straordinaria capacità di aggredire le curve in staccata con una estrema neutralità fino al raggiungimento del punto di corda, garantendo un grip e un livello assoluto di stabilità nelle successive fasi di accelerazione. Caratteristiche che Troy Bayliss ha saputo sfruttare esibendosi in spettacolari run di verifica sia sulla versione standard della moto gommata con i Diablo Supercorsa SP che su quella Kit con la versione SC2.
E il giudizio dell’ingegner Forni conferma quanto dichiarato da Bayliss: “Le nuove Diablo Supercorsa SP in questa versione 200/55 sono senza dubbio le migliori gomme street legal racing esistenti al momento al mondo e devo dire le migliori che abbia mai avuto modo di provare in carriera”.
Pirelli ha deciso di introdurre gradualmente questo nuovo pneumatico nel mondo racing di vertice con la sola versione in mescola SC2 che verrà utilizzata nella Superstock 1000 FIM Cup a partire da quest’anno e le sole misure 120/70 ZR17 per l’anteriore e 200/55 ZR17 per il posteriore in dotazione alla 1199 Panigale come primo equipaggiamento e disponibili già sul mercato come ricambio.
Ad inizio 2013 Pirelli amplierà la gamma stradale SP con le misure 180/55, 190/50 e 190/55 per il posteriore e renderà disponibili per la versione SC anche le mescole SC0 e SC1 e le misure 150/60, 160/60, 180/55, 180/60, 190/55 per il posteriore e 110/70 per l’anteriore per estendere l’utilizzo del nuovo pneumatico anche ai campionati nazionali.
Ed è proprio a riprova di questa ottima collaborazione esistente tra la casa di Borgo Panigale e il centro di ricerca e sviluppo di Pirelli che lo scorso 7 novembre Pirelli ha ricevuto il prestigioso Best Product Innovation Award, premio che Ducati assegna al fornitore più innovativo dell’anno, per l’ottimo lavoro svolto nello sviluppo dello pneumatico Scorpion Trail per Ducati Multistrada e del Diablo Rosso II nella nuova misura 240/45 per la Ducati Diavel.
Il nuovo Diablo Supercorsa SC in mescola e destinato alle sole competizioni è infatti l’evoluzione del prodotto racing supersport più vincente di Pirelli in uno pneumatico ancora più performante progettato per mantenere traiettorie precise in rettilineo come in curva e in grado di offrire un profilo che favorisce la maneggevolezza, un minor consumo nell’utilizzo su pista, grip senza rivali e un comportamento racing senza precedenti.
Nella versione stradale utilizzata dalla 1199 Panigale, il Diablo Supercorsa SP è un concentrato di tecnologia che sfrutta l’esperienza e l’eredità racing maturate da Pirelli nel ruolo di fornitore unico del Campionato Mondiale Superbike sin dal 2004, secondo un’ideale procedura di trasferimento della tecnologia sportiva a prodotti stradali ad alte prestazioni. Questo pneumatico per uso stradale pensato per i piloti professionisti e per i motociclisti che hanno uno stile di guida sportivo su strada ma amano anche la pista, offre performance racing tipiche di prodotti per uso esclusivo in pista permettendo così all’utente di avere un unico prodotto ultra performante che può essere utilizzato in strada o in pista senza necessità di scendere a compromessi. Rispetto alla versione in mescola il Diablo Supercorsa SP, per meglio adattarsi all’uso su strada, propone uno pneumatico posteriore bimescola e un’usura più regolare a favore del chilometraggio.
Entrambe le versioni del Diablo Supercorsa (SP e SC) presentano un nuovo profilo all’anteriore e al posteriore che, rispetto ad esempio alla versione 190/55, è più alto con 2 mm circa di corda in più e 4 mm in più circa di diametro centrale per un maggiore sostegno in frenata e per rendere la guida più intuitiva e precisa nel mantenimento della traiettoria. In particolare la nuova misura 200/55 è la più larga mai montata su una Superbike Ducati da strada e lo pneumatico posteriore è stato totalmente riprogettato e sviluppato per aumentare l’area di contatto, il grip, la velocità di discesa in piega. L’accordo dei profili anteriore e posteriore garantisce quindi maggiore maneggevolezza e agilità.
La misura posteriore 200/55 del Diablo Supercorsa SP utilizza una soluzione bimescola, per offrire sia un incremento in termini di chilometraggio sia maggiore grip in piega. La tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) ha reso inoltre possible l’utilizzo di un 23% in più di mescola soft nell’area delle spalle (rispetto alla precedente versione del Diablo Supercorsa SP) che ora rappresenta il 33% dell’estensione del battistrada su ogni lato, garantendo così maggiore grip già a partire da metà piega. Infine nuovi polimeri usati per la mescola SP conferiscono un rapido warm up ed un grip costante in ogni condizione.
Il nuovo Diablo Supercorsa SP consente infine la personalizzazione dello pneumatico tramite speciali etichette adesive, da applicare in aree dedicate sui fianchi degli pneumatici anteriori e posteriori, che ognuno può creare liberamente sul sito Pirelli e ricevere direttamente a casa (servizio disponibile in Europa e Australia).

Vittoria di Ogier al Rally di Svezia

Grande attesa per la nuova Ducati 1199 Panigale