X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Batterie Fiamm SoNick

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiamm sempre in prima linea nella mobilità sostenibile con Iveco che ha scelto le innovative batterie al sale Fiamm SoNick per la sua gamma di furgoni Daily Elettrici.
ll “tuttofare” italiano ha recentemente ottenuto due importanti riconoscimenti europei, a soli due mesi dal suo debutto sui mercati: in Germania è stato insignito dello “European Award for Sustainability in Transport” e in Spagna ha ricevuto il “Premios Europa del Transporte” per l’innovazione.
La scelta di equipaggiare Iveco Daily con le innovative batterie al sale Fiamm SoNick gli ha consentito di ricevere la classificazione tedesca ZEV (Zero-Emission Vehicle).
In Spagna, Iveco ha ottenuto il premio per le innovazioni tecnologiche introdotte nel Nuovo Daily, volte a migliorare il comfort nella guida, la sicurezza attiva e passiva del veicolo, ma anche l’efficienza delle operazioni di trasporto. Il “Premios Europa del Transporte”, è istituito dalla rivista “Transporte Profesional” e dalla Confederazione spagnola del trasporto merci (CETM).
Un contributo importante per questi riconoscimenti viene dalla tecnologia “green” di FIAMM SoNick: il Daily monta batterie al sodio cloruro di nichel che hanno alta densità energetica, nessuna manutenzione, e sono completamente riciclabili. Il veicolo è dotato a seconda delle versioni e dell’ autonomia richiesta di due, tre o quattro batterie con un sistema di frenata rigenerativo che consente di aumentarne le performance. La potenza nominale del veicolo varia tra le diverse versioni tra i 30 ed i 40kW. La velocità massima è limitata elettronicamente a 70 km/h, mentre l’autonomia varia da 90 a 130 km, in base al numero di batterie e alla missione.
Questa tecnologia è particolarmente adatta alle flotte perché consente un’autonomia maggiore a parità di pesi ed ingombri. Presenta inoltre notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabilità al 100%) e di efficienza (massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione), tanto che oggi viene ritenuta la soluzione più concreta, affidabile ed efficiente.

Altri articoli...