Ogni grande moto è fatta di tante, piccole magie. Ogni MV Agusta è la combinazione ideale di migliaia di pezzi. Assemblati con passione, abilità e innata precisione. Così nasce F3, la tre cilindri che ha cambiato il concetto di media sportiva.
Immaginate uno spazio ordinato, rigoroso, modellato secondo un progetto razionale e allo stesso tempo creativo: è la linea di montaggio di MV Agusta F3. Dove le emozioni prendono forma, dove l’idea diventa sostanza. Metallo. Materiali compositi. Leghe leggere.
La linea di montaggio è il cuore dell’azienda. Qui ogni gesto è pensato, programmato e realizzato per essere efficiente, preciso, indispensabile ed efficace. È la qualità totale MV Agusta, sintesi tra cura artigianale e polivalenza. Gli uomini conoscono nei dettagli tutto il ciclo di lavoro della F3: la loro visione d’insieme permette la massima flessibilità produttiva, l’interscambio di personale tra postazioni di lavoro, il controllo ridondante di ciascuna fase dell’assemblaggio. Per garantire qualità e tempi certi,
è necessaria una precisa strategia d’azione.
Ogni F3 è composta da circa 1.200 pezzi, controllati uno per uno prima, durante e dopo il montaggio, per assicurarne la conformità iniziale, la precisione dell’assemblaggio, l’efficacia.
Il motore: tre cilindri in linea, 675 cc, adotta la soluzione esclusiva dell’albero controrotante, che neutralizza le forze d’inerzia nella guida, esaltando la maneggevolezza tra le curve. Durante l’assemblaggio è oggetto di continui test, che comprendono, ad esempio, la verifica elettronica di tutti gli accoppiamenti. Ogni fase è registrata, perché nulla sfugga al controllo. Al termine del montaggio
ciascun esemplare di questo tre cilindri unico per potenza e compattezza è sottoposto alla più completa delle verifiche, quella del banco prova: avviato, portato in temperatura, verificato nella conformità alle specifiche di potenza, coppia, regolarità d’erogazione. Per trenta minuti. E soltanto dopo questo test può essere trasferito alla postazione di montaggio nel telaio, per essere fissato allo
splendido traliccio in tubi completato da leggere piastre in lega di alluminio.
Il serraggio di dadi, viti e bulloni è registrato da sistemi di gestione dati che archiviano e codificano le informazioni relative a ciascun esemplare, in modo da permettere la tracciabilità di ogni singola F3 prodotta. Tutto si muove lungo la linea di montaggio in base al principio del “just in time”, che diventa realtà sotto forma di carrelli kit che vengono agganciati alla linea stessa e la percorrono interamente, mettendo a disposizione degli operatori tutti i pezzi necessari, al momento giusto.
La F3 è finalmente assemblata, perfetta in ogni dettaglio. 1.200 pezzi trasformati in un esemplare unico di ingegneria, creatività, fascino. Rigorosamente Made in Italy. Non è finita: prima di essere preparata per la spedizione, la F3 è sottoposta a un ultimo test, sul banco a rulli, che permette di verificare il corretto assemblaggio e l’impeccabile funzionalità delle ruote, del motore, dei freni e di ogni componente della media sportiva più evoluta di sempre.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024