in

Suomy Mr Jump

Tempo di lettura: 3 minuti

Mr Jump è un casco destinato prevalentemente ad un pubblico esperto, ma riscuote ampio successo anche tra gli utenti non professionisti che scelgono Mr Jump per la sua leggerezza, pesa meno di un chilo, e comodità.
Mr Jump viene prodotto in 9 versioni grafiche con varianti colori che permettono all’utente di scegliere tra ben 15 colorazioni diverse.
Indubbiamente la scelta è vasta ma, non contenti, ne abbiamo aggiunta un’altra, la versione arancio della grafica LAZYBOY e questo perché Suomy, da sempre, si “diverte” a giocare con i colori, le grafiche, i glitter ed a proporre sempre versioni differenti per soddisfare i gusti di tutti….
Una peculiarità tipica di questa azienda italiana!

CARATTERISTICHE:
MR JUMP, è un casco studiato nei minimi dettagli a livello di comfort interno, tecnologia di costruzione, affidabilità e ovviamente, sicurezza dell’utente finale.
Ma non solo: nel progetto MR JUMP sono state introdotte soluzioni tecniche all’avanguardia. Il nuovo composito utilizzato, un mix di diverse tipologie di tessuti stratificati e incrociati in modo tale da ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo peso, fornisce alla calotta una rigidità unica nel suo genere con un considerevole alleggerimento del peso complessivo del casco.
La particolare forma della calotta inferiore è stata studiata per ridurre gli angoli di impatto con il corpo del pilota e permette il perfetto abbinamento con i più moderni tutori di protezione per il collo.
L’aerazione sulla mentoniera è removibile e lavabile.
Il casco MR JUMP è stratificato a mano ed è un prodotto completamente “MADE IN ITALY” .

CALOTTA
– Processo produttivo della calotta in composito:
Con questa calotta SUOMY rivoluziona completamente tutto il suo processo produttivo. Il nuovo composito utilizzato permette di ottenere una calotta più leggera e allo stesso tempo ancora più rigida e protettiva.
Il “know-how” del reparto ricerca e sviluppo ci ha permesso di impiegare un nuovo composito, un misto di carbonio con varie grammature/carichi di rottura e composito aramidico,  che ci permette di avere una calotta molto leggera ma nello stesso tempo ancora più resistente agli urti omologativi. In più, sono state introdotte nervature di rinforzo che aumentano la robustezza generale della calotta.
Ogni casco è un pezzo unico e prodotto a regola d’arte. Lo stampaggio avviene rigorosamente a mano. In particolare MR JUMP è il precursore di un nuovo sistema di stampaggio per SUOMY.
I quattro strati misti di tessuto di vetro, “aramidico” e carbonio in varie grammature (sistemati all’interno dello stampo secondo uno studio meticoloso effettuato dal nostro reparto Ricerca e Sviluppo), ha permesso di creare una calotta più protettiva, rigida e leggera.
Questo grazie anche all’impiego di nuovi processi di stampaggio e all’uso di nuove resine, capaci di compattare i tessuti l’uno all’altro migliorando notevolmente le caratteristiche meccaniche.
– Misure calotta:
MR JUMP è realizzato in due differenti calotte : M ed L.

POLISTIROLO PROTETTIVO
Il polistirolo interno di protezione è realizzato in due taglie: M ed L in funzione delle dimensioni della calotta di protezione esterna e con densità variabile. Tale caratteristica consente un graduale e progressivo assorbimento della forza d’urto generata da un impatto.
Anche se la maggior parte dell’energia dovuta a un impatto viene assorbita  dalla calotta esterna di protezione grazie alla sua deformazione, il ruolo del polistirolo  risulta essere determinante per l’assorbimento dell’energia residua.
Una densità diversificata del polistirolo stesso consente di ottimizzare le prestazioni meccaniche del complesso calotta-polistirolo, garantendo il massimo grado di assorbimento in tutte le zone del casco stesso.

VENTILAZIONE
Il polistirolo interno di protezione è stato studiato per lavorare in simbiosi con le prese d’aria, poste sulla calotta in fibra. Ci sono 6 prese d’aria in entrata e 2 di uscita.  Le particolari scanalature ricavate sul polistirolo, permettono al flusso d’aria in ingresso una ventilazione ottimale all’interno del casco e nello stesso tempo, uno scarico veloce dei flussi d’aria calda in uscita dalle prese aria posteriori.

I guanciali di comfort interno sono rimovibili, lavabili e sostituibili. I guanciali sono in differenti spessori per soddisfare tutte le taglie utente.
– Sistema di ritenzione:
Il sistema di ritenzione è l’ormai affidabile e testato “D-RING” a doppio anello.

Thomas Biagi punta al titolo 2012

Jeep Wrangler Artic