Audi Q3 Vail
Anche il materiale utilizzato per il rivestimento dei sedili è assolutamente innovativo: il classico tessuto, infatti, è impreziosito da sottili strisce in pelle, larghe appena pochi millimetri. I rivestimenti presentano inoltre bordini con doppie cuciture, anch’esse di colore rosso al pari delle cuciture in contrasto. Nei sedili sono presenti inserti in pelle/velluto di colore rosso, un materiale resistente e a prima vista simile alla pelle nabuk, ma con un aspetto decisamente più elegante. Anche i rivestimenti delle portiere presentano parti in pelle-velluto rossa con finiture in pelle Nappa grigio acciaio.
Il cruscotto della vettura è completamente rivestito in pelle Nappa nera, con cuciture in contrasto grigio titanio che conferiscono un tocco di eleganza raffinata. Il rivestimento della palpebra della strumentazione è disponibile in pelle grigio acciaio con cuciture di contrasto rosse, riprese anche negli appoggiabraccia alle portiere anteriori e posteriori. Anche la parte anteriore del tunnel centrale è rivestita in pelle.
Per gli inserti intorno alla leva del cambio S tronic, nella parte anteriore del cockpit e nelle portiere è stata utilizzata una fibra in acciaio tridimensionale, ideata seguendo un elaborato processo di produzione. Sulla leva del cambio è presente un anello nero lucido e una targhetta in alluminio su cui è inciso il logo “Q3 Vail”. La manichetta del cambio è invece impreziosita da cuciture in colore rosso.
Indiscusso protagonista nel quadro strumenti è l’alluminio, che spicca in modo particolare nella scala di tachimetro e contagiri. Il metallo ritorna anche sulle relative cornici, al pari di quelle delle spie di controllo. Gli elementi trasversali e le sottili alette donano agli indicatori e alle lancette un look sportivo e tridimensionale. Il volante in pelle presenta cuciture di contrasto rosse e inserti in alluminio; nella parte posteriore sono alloggiati due grandi bilancieri per il comando manuale del cambio S tronic a sette rapporti. Gli appoggiapiedi e i pedali sono rivestiti di un sottile strato in gomma dove apposite fessure lasciano intravedere la superficie sottostante in acciaio inox.
In alcune parti dell’abitacolo, le modanature sono state mantenute nel classico colore nero lucido: il display e i comandi posti sopra di essi sembrano così fluttuare nel vuoto. Lo stesso effetto si ritrova nelle zone circostanti il sistema d’informazioni per il conducente, in corrispondenza delle bocchette di aerazione, dell’unità comando MMI e del pannello dei comandi della consolle centrale. Gli inserti in alluminio conferiscono agli interruttori di colore nero un tocco di stile.
La Audi Q3 Vail monta un 2.5 TFSI, 5 cilindri a iniezione diretta con turbocompressore che, da una cilindrata di 2.480 cm3 , eroga ben 314 CV (231 kW) di potenza e 400 Nm di coppia.
I cinque cilindri del propulsore sono numerati, mentre la copertura della testata è verniciata con una speciale vernice rosso raggrinzante. Il motore è in parte coperto da una mascherina in fibra di carbonio rinforzata (CFRP); anche il filtro dell’aria viene in questo modo efficacemente protetto dallo sporco. Il vano motore è racchiuso in una mascherina decorativa in materiale sintetico. Nel rivestimento fonoisolante sulla parte interna del cofano motore, infine, è ricamato il logo “Q3 Vail” in colore grigio scuro.
Tutta la potenza del 5 cilindri turbo viene trasmessa, attraverso il cambio S tronic a sette rapporti, alla trazione integrale permanente quattro. La Audi Q3 Vail passa da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 262 km/h.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024