in

Maserati GranCabrio MY2012

Tempo di lettura: 2 minuti

La Maserati GranCabrio è una cabriolet a quattro posti che coniuga perfettamente prestazioni ed eleganza, con una trasmissione automatica a sei rapporti fluida e veloce e una distribuzione ottimale dei pesi. La GranCabrio ha il passo più lungo (2942 mm) del segmento e garantisce una perfetta abitabilità per quattro persone, ma vanta allo stesso tempo una rigidità strutturale ai vertici della propria classe che garantisce sicurezza maneggevolezza in tutti gli usi stradali. Il sottoscocca della GranCabrio è stato re-ingegnerizzato per trasferire alla cabriolet le doti di handling e agilità proprie di tutte le Maserati. La capote in tela triplo strato utilizza materiali speciali che assicurano l’isolamento termico e acustico indipendentemente dalla temperatura esterna. Il meccanismo della capote è robusto ma leggero (60 kg) e richiede appena 20 secondi per ripiegarsi completamente nell’apposito scomparto.
La GranCabrio, che già vanta un grande successo commerciale sui 63 mercati Maserati nel mondo, vede un’ ulteriore spinta nelle vendite grazie alla GranCabrio Sport, che esalta la sportività della cabriolet del Tridente.
Pensata per offrire un modello di GranCabrio dal look più deciso, da affiancare alla GranTurismo S e alla Quattroporte Sport GT S, la GranCabrio Sport è la prima GranCabrio a beneficiare del “Programma Riduzione Attriti” per una potenza massima portata a 450 CV. Questa configurazione del motore aspirato V8 da 4,7 litri genera una coppia di 510 Nm e rende il motore della GranCabrio Sport più reattivo ai minimi input del pilota. La trasmissione automatica a sei rapporti prevede ora il velocissimo software MC Auto Shift. Derivato direttamente dalla trasmissione della Quattroporte Sport GT S, l’MC Auto Shift esalta il coinvolgimento del pilota migliorando i tempi di cambiata e introduce un display digitale in plancia che indica i tempi di cambiata ideali. Per garantire un comportamento della vettura decisamente più sportivo, è stato aggiornato e rivisitato il sistema Skyhook di sospensioni attive per renderne più sportivo l’assetto e sono stati inoltre adottati dischi dei freni dual cast baffati e forati. Gli interventi meccanici includono anche un sistema di scarico modificato che, in modalità Sport, apre automaticamente le valvole di bypass per assicurare un sound ancora più ricco grazie ad un percorso di scarico più breve.
Esteticamente la GranCabrio Sport è caratterizzata da un look più marcatamente dinamico che parte dalla tipica calandra in colore nero  e Tridente al centro con accenti rossi.
L’interno del gruppo ottico è nero con cornici bianche mentre gli splitter anteriori e le minigonne ridisegnate sono entrambi in tinta carrozzeria. Il look dinamico è completato da nuovi cerchi Astro Design da 20”.
La GranCabrio Sport è equipaggiata con palette al voltante più lunghe “Trofeo Design” e pedali in alluminio forato per un piacere di guida ancora maggiore.
Sulla GranCabrio Sport ha debuttato anche una nuova tinta carrozzeria: il Rosso Trionfale, ispirato ai colori delle Maserati da corsa degli anni ’50. Nel 1957 Juan Manuel Fangio vinse il suo quinto titolo mondiale di F1 al volante di una Maserati 250F rossa. All’interno, la pelle dei nuovi sedili M-design è disponibile nei due nuovi colori: Bianco Pregiato, una brillante nuance dell’avorio, e Grigio Chrono, un tono di grigio scuro e sportivo.
Tutti i contenuti del pacchetto MC Sport Line sono disponibili sulla GranCabrio Sport per renderla ancora più aggressiva.

Sony DSX-S100

Circuiti Gioielli “You and Me”