X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Museo Piaggio Annullo Filatelico

Tempo di lettura: 2 minuti

Un evento dedicato a tutti gli appassionati di Vespa e di filatelia: martedì 20 dicembre, dalle 14:00 allle 20:00, al Museo Piaggio di Pontedera, sarà possibile ritirare la cartolina che rappresenta il quadro simbolo della mostra su Corradino D’Ascanio, creato del pittore neofuturista Daniel Schinasi e partecipare allo speciale annullo postale realizzato per la mostra. I francobolli si potranno acquistare al Museo Piaggio e l’annullo sarà poi catalogato e conservato presso il Museo Storico delle Poste e Telecomunicazioni di Roma. L’evento filatelico si svolge a margine alla mostra dedicata alla figura di Corradino d’Ascanio, il geniale progettista aeronautico che inventò la Vespa. Curata dalla Fondazione Piaggio, con l’architetto Enrico Agonigi, l’esposizione rimarrà aperta al pubblico nelle sale del Museo Piaggio sino al 31 gennaio.
Tutti i partecipanti alla manifestazione del 20 dicembre potranno inoltre degustare i prodotti realizzati per l’occasione da Amedei, brand leader nella produzione di cioccolato di alta qualità. La partnership con il Museo Piaggio ha portato alla realizzazione di una linea di cioccolatini con il marchio “Amedei per Museo Piaggio“, in vendita presso il bookshop.
“Corradino d’Ascanio: Uomo, Genio, Mago, Mito” – nata con il patrocinio della Sovraintendenza per i beni archivistici dell’Abruzzo, della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, del Comune di Pontedera, della Provincia di Pescara e del Comune di Popoli – presenta ai visitatori un percorso articolato in quattro parti (l’Uomo, il Genio, il Mago, il Mito) che racconta ai visitatori la geniale unicità di uno dei grandi protagonisti della storia industriale d’Italia. Grazie a numerosissimi progetti, disegni originali, documenti e pubblicazioni dell’epoca, e ai modelli più antichi e rappresentativi di Vespa facenti parte della collezione del Museo Piaggio, la mostra celebra sia Corradino D’Ascanio sia la nascita di una vera e propria icona dello stile e dell’industria italiana, conosciuta in tutto il mondo. Dal primo modello, la “98cc” brevettata da D’Ascanio il 23 aprile del 1946, a oggi sono oltre 17 milioni le Vespa prodotte vendute in tutto il mondo.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...