Bridgestone ha ampliato la gamma dei propri pneumatici invernali con il nuovo Blizzak LM-32 che va ad inserirsi tra l’LM-30, studiato per garantire il massimo controllo ed aderenza su bagnato e neve, e l’LM-35 che offre performance eccellenti in inverno anche alle velocità più elevate.
L’LM-32 è un prodotto di alta qualità e prestazioni, sviluppato in stretta collaborazione con le Case automobilistiche mondiali, per rispondere alle esigenze di primo equipaggiamento delle principali tipologie di vetture. Tra queste ricordiamo Aston Martin Rapide e Audi A3.
Nella fase di sviluppo e definizione Bridgestone ha seguito alcuni obiettivi rivolti al miglioramento delle prestazioni invernali, come la massima prestazione sulla neve, sicurezza sul bagnato e a basse temperature, guida precisa sull’asciutto e minor resistenza al rotolamento.
Incremento delle prestazioni invernali
Per migliorare la trazione su neve fresca o compatta e aumentare l’aderenza sul ghiaccio si è lavorato sul battistrada, sulla densità di intagli e lamelle dei tasselli e sulla rigidezza degli stessi. Inoltre è stata evoluta la chimica della mescola e ottimizzata la carcassa.Battistrada direzionale
Il battistrada dell’LM-32 ha un disegno unidirezionale che garantisce grande sicurezza sul bagnato e fanghiglia, senza compromettere la precisione sui fondi asciutti. Guardando il profilo si osservano gli incavi longitudinali che contribuiscono efficacemente all’eliminazione dell’acqua. Considerazione analoga per gli incavi trasversali a “freccia” che favoriscono lo smaltimento dell’acqua dalla parte centrale del battistrada verso le spalle riducendo l’insorgenza dell’aquaplaning.
I singoli tasselli beneficiano della tecnologia Washboard, che ha consentito di aumentare il numero e la profondità degli intagli, indispensabili per ottenere buone prestazioni invernali senza compromettere la mobilità e la rigidezza dell’area di impronta a terra. In questo modo si è raggiunto il miglior compromesso tra l’aderenza su neve-ghiaccio e il comportamento dinamico sull’asciutto e il bagnato.
La base dei tasselli è stata rinforzata per aumentare la rigidezza del battistrada e incrementare l’effetto degli spigoli: migliore trazione su neve e ghiaccio. La solidità del tassello permette agli ampi incavi trasversali il macro-ingranamento della neve riducendo gli slittamenti.
Nuova mescola
Con i nuovi additivi ad elevata reattività, utilizzati nella produzione della mescola, è stato possibile ottenere un polimero finale maggiormente legato alla Silice, ribattezzato RC (“Reactive Technology”). L’omogenea distribuzione e il miglior legame delle particelle di Silice all’interno della mescola hanno aumentato le prestazioni sul bagnato e alle basse temperature.
Attenzione a ecologia e risparmio
Altrettanto importante è stata l’ottimizzazione della forma della carcassa. Il rinnovato pacco cinture, in funzione del dimensionamento e delle applicazioni del pneumatico, ha portato alla diminuzione del peso e ha migliorato l’uniformità della distribuzione delle pressioni. Questo ha permesso una minore resistenza al rotolamento a beneficio di una riduzione dei consumi e delle emissioni nocive.
Nei recenti test sui pneumatici invernali condotti dall’autorevole rivista specializzata tedesca Auto Bild il pneumatico Bridgestone Blizzak LM-32 è stato valutato prodotto “Eccellente”. Il test si è svolto sui laghi ghiacciati della Svezia settentrionale utilizzando pneumatici di dodici marchi produttori concorrenti nella misura 225/45 R17.Nel corso del test sono state valutate la frenata e la maneggevolezza su neve e ghiaccio, oltre che sull’asciutto e sul bagnato. In aggiunta, il programma di test quest’anno ha riguardato anche la categoria “costi”, in cui sono stati valutati il chilometraggio, la resistenza al rotolamento e il rapporto prezzo/chilometraggio.
“Convincente sotto ogni punto di vista con eccellente trazione su superfici innevate” (Auto Bild)
Solo due marchi di pneumatici hanno ricevuto la valutazione di prodotto “Eccellente” da parte di Auto Bild. Il Blizzak LM-32 è risultato particolarmente convincente grazie alla “maneggevolezza bilanciata con precisa risposta dello sterzo sull’asciutto e sul bagnato”.
Auto Bild descrive il pneumatico come “convincente sotto ogni punto di vista con eccellente trazione su superfici innevate”. Inoltre, grazie alla seconda posizione ottenuta nei test riguardanti la resistenza al rotolamento e il risparmio di carburante, l’LM-32 ha conquistato il podio.
Il Blizzak LM-32 ha conseguito anche il punteggio massimo per quanto riguarda la trazione nei pendii scivolosi e innevati.
Tutta la gamma Blizzak, di cui LM-32 fa parte, è riconoscibile dalla grafica sportiva della spalla caratterizzata da artigli graffianti.
Il Blizzak LM-32 è disponibile con misure da 15” a 20” e codici di velocità da T a W.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024