Sistema di trazione integrale Mercedes-Benz 4MATIC
Eccezionale sicurezza e comfort di marcia uniti a una straordinaria dinamica di guida su fondo stradale asciutto, bagnato o durante la stagione invernale sono solo alcuni dei punti di forza della terza generazione di Classe M, con trazione integrale permanente. Questo SUV di fascia alta vanta inoltre sorprendenti prestazioni in fuoristrada, grazie a nuovi sviluppi riguardanti l’autotelaio ed innovativi sistemi di controllo della dinamica di marcia studiati per accrescere piacere di guida e sicurezza attiva.
Il pacchetto ON&OFFROAD della nuova Classe M ottimizza, grazie a sei programmi di marcia, la dinamica di marcia e la sicurezza di guida, perché mette a disposizione una gestione ottimale della trazione in funzione delle diverse condizioni di esercizio, su strada e off-road. Il guidatore può scegliere tra una modalità automatica, due modalità specifiche per l’off-road e tre
modalità per la guida su strada: “Winter”, “Sport” e “Rimorchio”.
La modalità di guida invernale offerta dal pacchetto ON&OFFROAD aumenta la maneggevolezza in presenza di neve, ghiaccio o pioggia ghiacciata e quando si utilizzano le catene da neve, garantendo una sicurezza ancora maggiore. Le operazioni di messa a punto sono state orientate verso un ulteriore aumento della trazione longitudinale, migliorando nel contempo dinamica laterale ed handling. Il team di sviluppo ha saputo dare corpo a queste esigenze introducendo speciali meccanismi di controllo nella catena cinematica.
Quando il pacchetto ON&OFFROAD è abbinato all’ACTIVE CURVE SYSTEM (ACS), il sistema di stabilizzazione attiva del rollio appositamente studiato per condizioni stradali invernali, si ottiene un piacere di guida ancora più dinamico e un eccellente controllo della vettura, per una maneggevolezza ancora più sicura. Allo stesso tempo, il sistema è in grado di migliorare la trazione di Classe M, in particolare in presenza di fenomeni meteorologici tipici della stagione invernale oltre ad accrescerne ulteriormente la stabilità direzionale in curva, grazie ad uno speciale algoritmo di controllo integrato nel sistema.
Classe E 4MATIC: estrema stabilità su neve e ghiaccio
Il sistema di trazione integrale Mercedes-Benz 4MATIC, estremamente importante durante la stagione invernale, migliora ulteriormente la sicurezza attiva dei modelli Classe E, su fondi stradali asciutti e bagnati. Il sistema 4MATIC è caratterizzato da una ripartizione di coppia 45:55 tra asse anteriore ed asse posteriore e da un differenziale centrale multidisco a slittamento limitato con una coppia di bloccaggio base di 50 Nm.
Grazie a questa concezione base si ottengono elevati livelli di trazione, poiché in fase di accelerazione lo spostamento dinamico del carico verso l’asse posteriore viene compensato dalla maggiore coppia motrice delle ruote posteriori. Il bloccaggio del differenziale multidisco è in grado di spostare la coppia motrice tra asse anteriore e posteriore, variando la ripartizione tra 30:70 e 70:30 in base alle esigenze del guidatore ed alle condizioni del fondo stradale. L’intervento dei sistemi di controllo elettronici ESP®, 4ETS ed ASR viene così limitato sostanzialmente, e la coppia motrice è sempre a disposizione del guidatore, anche in presenza di fondo stradale con bassa aderenza. Gli interventi dei sistemi di controllo sono impercettibili. In tali situazioni una spia di segnalazione gialla lampeggia nella strumentazione, invitando ad adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada.
Per la prima volta, con la E 250 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY, una Classe con motore diesel a quattro cilindri è disponibile in versione 4MATIC. Questo modello eroga 150 kW (204 CV) di potenza e si distingue per fluidità di marcia e prestazioni di livello superiore. Il consumo è pari a 5,6 l/100 km nel ciclo NEDC, un valore che rende Classe E una delle vetture diesel a trazione integrale più efficienti del segmento.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!