SC-Project Triumph Speed Triple 2011
La versione alta degli scarichi SC-Project è caratterizzata dalla presenza del nuovo raccordo a Y che si sdoppia in prossimità della pedana destra del pilota, soluzione rivista e migliorata che permette una maggiore e più lineare fuoriuscita dei gas di scarico con conseguente pulizia dell’erogazione rispetto allo scarico doppio originale. L’incremento prestazionale è tangibile su tutto l’arco di coppia del motore e la potenza massima aumenta di circa 3 cv, il sound rispetto ai terminali originali è più cupo e corposo pur rientrando nei decibel previsti dall’omologazione della moto.
Notevole è l’abbattimenti di peso, pari a circa il 45%, passando dagli 8,4 kg dello scarico originale ai 4,4 kg dello scarico SC-Project, raccordo a Y e minuteria compresi, parametro molto importante considerando che si tratta di elementi sospesi che se alleggeriti migliorano la leggerezza della moto nei cambi di direzione. Oltre all’abbattimento del peso, grazie all’utilizzo della fibra di carbonio, si ha una notevole riduzione del calore emesso dallo scarico, soprattutto per l’eventuale passeggero posteriore, ed un’estetica più snella slanciata per la zona codone della moto grazie all’inclinazione dei terminali.
Tutti i silenziatori sono di forma ovale con corpo in fibra di carbonio, titanio o inox nero satinato a scelta e sono disponibili in versione omologata con DB Killer estraibile a partire dal prezzo di 730 euro iva inclusa per la versione con silenziatori omologati ovali in fibra di carbonio.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!