Crash test Euro NCAP: 5 stelle per la BMW Serie 1
L’attuale crash test Euro NCAP ha determinato il rischio di lesioni di un impatto frontale o laterale, nonché a causa di un una collisione laterale contro un palo. In tutti gli scenari, la nuova BMW Serie 1 ha offerto sia al conducente sia ai passeggeri un’ampia protezione, a prescindere dalla loro altezza e dal posto occupato all’interno del veicolo. Anche il verdetto per quanto riguarda la sicurezza dei bambini è stato positivo. La BMW Serie 1 ha dimostrato di offrire una protezione eccellente sia per quanto riguarda l’impatto frontale sia quello laterale. In connessione con i sistemi di seggiolini per bambini di 3 anni e di un anno e mezzo, i manichini di prova provvisti di sensori hanno registrato una posizione stabile ed un movimento della testa ridotto al momento dell’impatto.
L’efficace protezione degli occupanti nella nuova BMW Serie 1 è il risultato di un concetto integrato di sicurezza che comprende non soltanto una cellula passeggeri estremamente rigida torsionalmente, ma anche zone di deformazione di grandi dimensioni e strutture portanti definite con precisione per assorbire e dissipare le forze che agiscono quando avviene un incidente. La nuova BMW Serie 1 monta di serie airbag frontali, laterali integrati negli schienali, airbag per la testa per i passeggeri anteriori e posteriori; cinture di sicurezza automatiche a tre punti su tutti i sedili, con limitatori di forza e tensionatori davanti; nonché attacchi ISOFIX per seggiolini dei bambini sui sedili posteriori. Essa monta anche il sistema di stabilità DSC (Dynamic Stability Control) e l’indicatore di pressione dei pneumatici.
Il crash test Euro NCAP attribuisce particolare importanza alla protezione dei pedoni e questo aspetto è stato ottimizzato nella nuova BMW Serie 1 da elementi come parti di carrozzeria selettivamente modellate con strutture che cedono nella parte frontale. Gli addetti ai test hanno conferito punteggi massimi al design dei paraurti anteriore in particolare, nonché a quegli elementi della parte anteriore che assumono grande importanza per il rischio di infortunio alla testa dei bambini in caso di collisione.
L’Euro NCAP (New Car Assessment Program = programma di valutazione delle auto nuove) viene riconosciuto in tutto Europa dai governi, dagli automobile club e dalle organizzazioni dei consumatori come un benchmark per la sicurezza dei veicoli in caso di incidente. Nell’ottenere il punteggio massimo, la BMW Serie 1 ha ripetuto il risultato del modello precedente, anch’esso premiato con cinque stelle nel 2004. Da allora, i requisiti dell’Euro NCAP sono stati resi più severi con l’introduzione di ulteriori criteri di prova. Da quando si è ampliato il programma di test nel 2009, tutti i modelli BMW che sono stati sottoposti al crash test Euro NCAP hanno ottenuto il massimo riconoscimento. Quindi, dopo la BMW X1, la BMW Serie 5 e la BMW X3, la nuova BMW Serie 1 è il quarto nuovo modello del marchio ad emergere dalla prova, rivista e diventata molto più esigente, con il risultato di cinque stelle.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!