Skoda Citigo
La Citigo ha fatto segnare risultati particolarmente positivi per quanto riguarda la protezione dei passeggeri nei crash test che simulano gli impatti frontali e laterali, nel test del palo e in quello del colpo di frusta, che misura la tensione accumulata nell’area cervicale in seguito a un tamponamento. Ottimi riscontri sono arrivati anche nell’ambito della protezione dei bambini.
I tecnici dell’Euro NCAP hanno inoltre verificato l’efficienza dei sistemi di assistenza di cui la Citigo è dotata. L’ESP (Programma Elettronico di Stabilizzazione), il segnale acustico che indica il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza per tutti i sedili e la presenza di airbag testa/torace, di serie, sono stati particolarmente apprezzati.
Complessivamente, la dotazione di sicurezza della Citigo rappresenta uno standard di riferimento per il segmento. Tra i tanti equipaggiamenti spicca il nuovo sistema di frenata d’emergenza “City Safe Drive”: disponibile a richiesta, questo dispositivo è particolarmente efficace nella guida in città ed entra in funzione a velocità inferiori ai 30 km/h. A seconda della velocità e della situazione del traffico, l’attivazione automatica dell’impianto frenante può ridurre le conseguenze di un incidente o addirittura evitarlo. Insieme alla Volkswagen up! e alla Seat Mii, la Citigo è l’unica vettura del segmento a offrire una funzione di frenata d’emergenza.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!