in

Superbike – Mondiale 2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la stagione 2012 il Mondiale Superbike si appresta ad affrontare nuove sfide nel calendario iridato, a cominciare dall’inedita (attesissima) trasferta in Russia del 26 agosto. Per la prima volta nella storia, un campionato a titolazione mondiale correrà al Moscow International Raceway, gradito innesto per dare un tocco di internazionalità in più alla serie che, dal 1988, ha gareggiato in 45 differenti tracciati, 44 senza contare la differenziazione tra A1 Ring e Osterreichring, medesimo impianto sorto nei pressi di Zeltweg, Nella propria storia il Mondiale Superbike ha fatto capolino in 21 differenti nazioni ospitanti, comprese San Marino (abituale sede del round di Misano Adriatico) e Irlanda (nel 1993 con l’evento organizzato Brands Hatch). L’Italia resta tuttavia il paese con il maggior numero di eventi nel calendario, ben 3 (Imola, Monza e Misano) dopo aver fatto capolino nel recente passato anche a Pergusa, Mugello e Vallelunga. Segue a breve distanza (6 eventi a 5) la Spagna, tra le mete preferite del WSB come dimostrano i trascorsi di successo ad Albacete, Jarama, Jerez, Valencia e Motorland Aragon, nuovo innesto nella stagione 2011.
In ogni caso il circuito ad aver ospitato il maggior numero di gare nella storia della Superbike resta Phillip Island con ben 41 manche disputate, 42 senza contare la cancellazione di Gara 2 nel 2001 per le avverse condizioni climatiche. Il circuito di Victoria, confermatissima sede dell’inaugurale prova della stagione 2012 il prossimo 26 febbraio, ha rilevato nel 1990 il testimone di “Australian Round” da Oran Park, tracciato che ospitò il WSBK nel primo biennio 1988/89.
Complessivamente ben 44 circuiti hanno fatto parte del calendario iridato della Superbike, di seguito riportati in rigoroso ordine alfabetico: A1-Ring, Albacete, Algarve, Anderstorp, Assen, Brainerd, Brands Hatch, Brno, Donington, Enna Pergusa, Estoril, Hockenheim, Hungaroring, Imola, Jarama, Jerez, Johor, Kyalami, Laguna Seca, Lausitzring, Le Mans, Losail, Magny-Cours, Manfield, Miller Motorsports Park, Misano, Monza, Mosport, Motorland Aragon, Mugello, Nürburgring, Oran Park, Oschersleben, Osterreichring, Paul Ricard, Phillip Island, Salzburgring, Sentul, Shah Alam, Silverstone, Spa-Francorchamps, Sugo, Valencia e Vallelunga.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

In memoria di Scaglietti

Mercedes-Benz SL Roadster