in

Suomy Capirex

Tempo di lettura: 2 minuti

Per rendere onore ad un pilota che rappresenta la storia della MotoGP, la Suomy ha realizzato un casco in tiratura limitata “Loris Capirossi“, un modello che celebra l’uscita di scena dal prossimo Campionato del mondo della MotoGP, del campione italiano, una vita di vittorie merita un casco dedicato, un tributo ad una lunga e brillante carriera e che racconta la storia sportiva di un grande campione.
Un casco prodotto in numero limitato e numerato da 0001 a 1000 disegnato da Starline.
Apex è il casco in fibra di Suomy studiato nei minimi dettagli a livello di comfort interno, tecnologia di costruzione, affidabilità e ovviamente, sicurezza dell’utente finale.
La calotta è composta di  quattro strati misti di tessuto di fibra di vetro, “aramidico” e carbonio in varie grammature e sistemati all’interno dello stampo secondo uno studio meticoloso effettuato dal nostro reparto Ricerca e Sviluppo, una calotta protettiva, rigida e leggera.
Gli interni sono completamente in pregiato tessuto Coolmax Active, un tessuto leggero e soffice che allontana il sudore dal corpo e mantiene freschi ed asciutti.
I guanciali e la calottina sono rimovibili, lavabili e sostituibili. I guanciali sono in differenti spessori per soddisfare tutte le taglie utente.
La presa aria regolabile, posta sulla mentoniera, provvede all’aerazione della parte anteriore/inferiore del casco.
La presa aria posta sulla parte superiore della calotta si attiva, in posizione di completa apertura o completa chiusura, tramite una comoda e pratica levetta a scatto ; essa per la sua ergonomia è attivabile anche a guanti indossati.
Il nuovo spoiler in policarbonato è stato testato e studiato insieme a tutto il progetto Apex, in galleria del vento. La sua forma permette di traslare il più lontano possibile, il punto di distacco del flusso aerodinamico. Più il punto è lontano dalla calotta, minori saranno le turbolenze generate dalla penetrazione del casco all’interno del flusso d’aria. Questo si traduce in meno turbolenze e quindi vibrazioni sul casco stesso.
Il sistema di ritenzione è l’ormai affidabile e testato “D-Ring” ad anelli doppio D.
La visiera è un altro aspetto che Suomy non tralascia mai. La sicurezza della vista è ormai importantissima; SUOMY stampa le proprie visiere da una lastra in piano e dopo le termoforma. Ogni visiera è un pezzo unico e con proprietà ottiche senza eguali. In più grazie a questo processo non è necessaria l’applicazione all’interno della visiera, di lenti sovrapposte in quanto già provviste di trattamento permanente “antifog”.
Il casco, modello Apex, verrà venduto al pubblico al prezzo di 400 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aprilia Shiver GT 750

In memoria di Scaglietti