Derbi Senda DRD50
L’ attuale versione X-Treme, nelle varianti enduro e supermotard, eredita dalla versione Racing elementi di altissimo pregio. Così il potente gruppo ottico con tabella portanumero integrata e il fanale posteriore con luci a LED si distinguono per stile e tecnologia da professionista. E ancora, il cruscotto digitale multifunzione: tutte le informazioni che servono sono a portata di mano in uno spazio ridotto con un peso minimo.
Il telaio in acciaio ad alta resistenza è a doppia culla chiusa, una struttura robusta che regala alle Senda DRD massima agilità.
Derbi Senda DRD Racing, disponibile anch’essa nella versione S e RM, si distingue per dotazioni tecniche di alto livello.
Nella versione Racing, sia la sospensione anteriore sia quella posteriore si affidano a componenti di massima qualità, come abitualmente nella gamma DRD di Derbi. Nella parte anteriore è presente una forcella tradizionale da 41 mm di diametro e escursione 195 mm (37 mm di diametro e 180 mm di escursione per la versione X-Treme). L’ammortizzatore posteriore lavora tramite il poderoso ma leggero forcellone a doppio braccio, in alluminio sul modello Racing (in acciaio sulla X-Treme), che valorizza le doti di agilità dell’eccellente ciclistica.
Un impianto frenante sovradimensionato equipaggia sia il modello X-Treme sia il modello Racing: freno a disco da 260 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore per viaggiare in massima sicurezza in ogni situazione.
Sono le ruote a differenziare le versioni R e SM, sia per il modello X-Treme sia per il modello Racing. Mentre l’enduro R monta ruote da 21” all’anteriore e 18” sul posteriore con pneumatici off-road, la supermotard SM è equipaggiata con cerchi in lega leggera da 17” su entrambe le ruote, con pneumatici stradali.
Entrambi i modelli sono equipaggiati da un brillante monocilindrico 50 cc 2T raffreddato a liquido che garantisce alle DRD X-Treme e Racing prestazioni al top della categoria, con coppia massima già disponibile ai bassi regimi. Omologato secondo le attuali normative in materia di emissioni, il 50cc 2T garantisce alle nuove Senda gusto di guida e prestazioni da vera professionista. Il motore è leggero e affidabile per un mezzo divertente, agile e versatile.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!