Nuova Classe M
La certificazione secondo la norma ISO 14062 vale per tutti i modelli Classe M; ad esempio nel caso di Mercedes-Benz ML 250 BlueTEC 4MATIC sono stati valutati, tra l’altro, il fabbisogno energetico e le emissioni prodotte su una percorrenza di 250.000 km. Il SUV si colloca dunque ai vertici del segmento come vero e proprio campione di efficienza: consuma, infatti, solo 6,0 litri di gasolio per 100 chilometri (158 g CO2/km) e, grazie all’adozione dell’innovativo sistema SCR (SCR = Selective Catalytic Reduction) con iniezione di AdBlue, soddisfa già oggi i valori previsti dalla direttiva EU 6 che entrerà in vigore nel 2014. Rispetto al suo predecessore, ML 300 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC, la nuova Classe M garantisce, durante tutto il ciclo di vita, il 25% (18 tonnellate) in meno di emissioni di CO2 ed il 38% in meno di emissioni di ossido di azoto, grazie alla riduzione dei consumi ed all’introduzione della tecnologia SCR, con un risparmio di energia primaria del 24%. Rispetto ad ML 280 CDI 4MATIC, introdotto sul mercato nel 2005, il risparmio in termini energetici ed ambientali risulta ancora superiore.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!