La nuova trasmissione automatica recentemente introdotta sulla gamma Korando rappresenta un interessante passo avanti nella creazione e nella produzione di gruppi trasmissione da parte della SsangYong che nel corso della sua storia ha sviluppato un proprio know how prima attraverso contratti di licenza con i migliori specialisti mondiali e quindi con progettazioni autonome. Per il nuovo Korando con motore disposto trasversalmente SsangYong adotta un gruppo concepito espressamente per rispondere alle esigenze di compattezza, riduzione dei pesi e di compatibilità con diversi sistemi di trazione 2WD o AWD che sfrutta il sistema TOD Torque on-demand. Molta attenzione è stata posta dai tecnici SsangYong per quanto riguarda la sicurezza e la motricità in qualunque situazione di marcia.
Le innovazioni più importanti riguardano:
il controllo intelligente E-Tronic che ottimizza le logiche di selezione delle marce
la selezione delle modalità Winter e Summer a seconda delle condizioni del fondo stradale
la protezione contro i surriscaldamenti in condizioni estreme
Queste caratteristiche rendono il cambio automatico di Korando particolarmente efficiente sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi e ottimizzano il suo comportamento in qualsiasi situazione di marcia, sia in modalità automatica, sia con la selezione manuale dei rapporti (disponibili anche al volante).
La trasmissione automatica DSI FF 6AT, frutto della collaborazione fra i tecnici SsangYong e l’azienda specializzata australiana DSI, è un gruppo a sei marce che può essere abbinato a motori, benzina o diesel, che erogano coppie motrici fino al limite di 400 Nm.; vanta dimensioni e peso inferiori (rispettivamente del 5,5% e del 3%) rispetto a una tradizionale trasmissione automatica con caratteristiche analoghe.
La particolarità del cambio della Korando sta nello schema interno che funziona secondo il principio Lepellettier. Il sistema utilizza solo due gruppi di ingranaggi: un tradizionale sistema epicicloidale e un più complesso ruotismo di Ravigneaux. Quest’ultimo è il cuore del sistema e da solo è in grado di realizzare fino a quattro differenti rapporti di riduzione, compresa la retromarcia.
Con la combinazione fra il ruotismo di Ravigneaux e l’ingranaggio epicicloidale si ottengono 6 rapporti in avanti e la retromarcia, mediante l’azione di due gruppi di frizioni azionate idraulicamente. La gestione del cambio è affidata a una specifica centralina di controllo che comanda l’azione delle varie frizioni sia in modalità automatica sia manuale-sequenziale su impulso del pilota.
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