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Mercedes Classe B

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La nuova Classe B, primo di una serie di modelli del nuovo brand Mercedes dei prossimi anni, si presenta come l’auto ideale per chi crede e si rende promotore del cambiamento. E’ proprio ‘cambiamento’ la parola che maggiormente caratterizza la Mercedes-Benz Classe B: un’auto completamente nuova quanto a design, motori, tecnologia e sicurezza. Il carattere diventa decisamente più sportivo grazie al nuovo frontale ed alle originali nervature laterali. Un sostanziale passo in avanti anche sul fronte sicurezza con l’adozione di innovativi sistemi quali l’Attention Assist ed il Collision Prevention Assist.
La campagna pubblicitaria, curata creativamente dalla sede romana dell’agenzia DLV BBDO, comunica le sostanziali novità introdotte dalla nuova Mercedes-Benz Classe B adottando uno stile altrettanto innovativo. Volutamente provocatoria, di forte impatto e capace di conquistare un target giovane, la campagna coinvolge tutte le persone che desiderano distinguersi cercando il meglo nei prodotti che posseggono, proprio come chi sceglie la nuova Mercedes-Benz Classe B. Una vettura di carattere, per persone la cui vera attitudine è affrontare in maniera positiva e costruttiva i cambiamenti. Persone che credono fortemente nei propri ideali e valori e che, esprimendo se stessi, ‘combattono’ per costruire al meglio il loro futuro.
Da qui il claim della campagna ‘Osare diventa la regola’, filo conduttore dell’intero progetto di comunicazione.
Lo spot – on air su tv analogica, satellitare e digitale terrestre e da dicembre anche al cinema – racconta attraverso un monologo come ognuno di noi, nonostante le regole imposte dalla società e dalla famiglia, vuole scegliere di vivere la sua vita secondo le proprie convinzioni. Il protagonista dello spot, infatti, ha vissuto e rispettato regole fin da bambino, una volta diventato adulto vuole sentirsi libero di ‘osare’ rendendosi vero protagonista della propria esistenza.
Lo stesso monologo viene riproposto anche nello spot radio, a diffusione nazionale e locale. Quattro sono, invece, i soggetti protagonisti della campagna  stampa e dell’affissione che raccontano l’auto attraverso parole di forte impatto emotivo, capaci di esprimere la non-convenzionalità di Classe B e della persona che la guida.
Stessa creatività per l’imponente campagna online che, oltre all’utilizzo di banner classici, ricorre anche a nuovi canali di comunicazione come il video viral. Dal taglio volutamente autoironico, il video racconta in modo insolito e divertente le caratteristiche di sportività, tecnologia, sicurezza ed affidabilità, che la nuova Classe B è capace di esprimere in un’unica auto.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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