in

Shark novità 2012

Tempo di lettura: 3 minuti

Il casco Speed-R, l’enfant terrible della famiglia Shark, è la vera novità della serie in fibra 2012 (dopo il lancio del modello di alta gamma Race-R e Race-R Pro nel 2011) dell’azienda di Marsiglia. Gustarsi la moto in piega, staccare al punto di corda, affrontare le strade più tortuose, o sfilare nel traffico fra due file di fari rossi: Speed-R rimane stabile mentre voi domate il
vostro mezzo. Il Centro Ricerca & Sviluppo di Shark ha unito nel nuovo Speed-R: tecnologia all’avanguardia e perfezione. Shark è consapevole del “freedom instinct” che c’è in ogni amante delle due ruote, ecco perché lo studio aerodinamico svolto sullo Speed-R ha ridotto praticamente a zero le resistenze aerodinamiche che generano il “buffeting” (i tremori causati
da una aerodinamica approssimativa…).
Inoltre, il sistema di ventilazione dello Speed-R è progettato per funzionare perfettamente, anche se la vostra moto non è dotata di parabrezza o carenature.
Lo Speed-R è un casco progettato specificamente per soddisfare le richieste dei motociclisti appassionati di moto naked, ma la sua aerodinamica ottimizzata è capace di adattarsi a ogni livello di protezione all’aria offerto da una moto. Speed-R utilizza l’ultima generazione di fibre composite “lunghe”, dove l’estensione in lunghezza del singolo filamento nella trama permette un elevato assorbimento dell’urto nel punto d’impatto e una dispersione delle forze generate dall’urto su tutta la calotta.
In più, lo Speed-R eredita dalla gamma racing l’esclusiva visiera principale a spessore variabile (4,2 mm al centro, decrescenti fino a 3 mm ai lati), con ben 4 punti di ancoraggio, qui abbinata per la prima volta a un visierino interno parasole. Come nella gamma Race-R, poi, la visiera principale ha la qualità ottica Classe 1, priva di distorsioni a qualunque angolo di visuale.
La linea tremendamente aggressiva dello Speed-Rè sottolineata dalle grafiche proposte nella gamma 2012 e dalla presenza di un esclusivo spoiler a doppia lama, in grado di rendere particolarmente neutro il comportamento in corsa del casco anche nelle situazioni più “infuocate”.

Due grandi innovazioni
Lo spoiler a doppia lama: posto sul retro dello Speed-R , permette al flusso d’aria di passare esternamente al casco e internamente, creando un doppio effetto Venturi necessario per estrarre l’aria calda e ridurre la temperatura interna al casco. Immediato vantaggio: raffreddamento ultra rapido e appannamento quasi inesistente.
Il deflettore e stabilizzatore: Speed-R porta sulla base posteriore un deflettore con la funzione di stabilizzazione, per ridurre il “buffeting”, le scosse generate da un’aerodinamica approssimativa. Beneficio immediato: l’aria non tende a tornare indietro verso il casco, con il risultato di una maggiore stabilità, anche a velocità molto sostenute.
Gli studi sull’efficienza del sistema di ventilazione sono stati spinti fino al minimo dettaglio. La presenza di scanalature nel sistema di presa d’aria riduce significativamente il rischio di “fischi” e altri rumori che incidono sulla concentrazione e sul comfort.

La sicurezza per Shark
La sicurezza è una questione importante e per Shark è il punto di partenza. In occasione del lancio del Race-R, Shark , ha deciso di pubblicare i risultati dei crash test. Oggi chi vuole può consultarli sul nostro sito web o richiederli direttamente a noi.
Anche con lo Speed-R abbiamo voluto rendere i dati disponibili al pubblico per informarlo sul livello di protezione che merita, perché voi avete diritto al massimo.
Tutti i caschi in commercio sono omologati, ma questo non significa che tutti abbiano la stessa efficacia in caso di caduta…

La linea Speed-R nella gamma SHARK
Il Race-R Pro è il casco usato dai piloti SHARK nei campionati mondiali di MotoGP, Moto2, 125 e Superbike. Chiaramente progettato per un uso iper-sportivo, è il partner ideale per chi cerca la precisione, la massima concentrazione alla guida, la leggerezza, le tecnologie avanzate e… la migliore sicurezza.

Race-R: il gentleman driver
Sviluppato per soddisfare principalmente i grandi appassionati delle due ruote, il Race-R è destinato alla nostra clientela GT. A differenza del Race-R Pro, chiaramente un casco “supersportivo”, il Race-R è adatto alla posizione di guida “a busto eretto”. Stile fluido, velocità sostenuta, lunghi periodi di guida, visiera ampia per le grandi direttrici stradali, Race- R è il partner perfetto per i viaggi in moto.

Speed-R: L’enfant terrible.
Il casco Speed-R è stato pensato per le “Roadster Sport” e risponde alla clientela che utilizza la moto come un oggetto di piacere e di trasgressione. Con il suo aspetto aggressivo lo Speed-R è l’enfant terrible della famiglia, progettato per essere spinto all’estremo.

Vision-R: il razionale
Il Vision-R è caratterizzato dal suo campo visivo panoramico, che offre una sensazione di libertà senza eguali per un casco integrale. Infatti è adatto sia a chi si dedica al gran turismo, sia agli utenti urbani. Vision-R è una risposta razionale alle richieste e alle attese sempre crescenti dei nostri clienti. È per rispondere ai loro bisogni che abbiamo dotato il Vision-R di un equipaggiamento completo e rifiniture impeccabili.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Operazione al polso riuscita per Hayden

Jaguar XKR-S Convertibile