Jaguar XKR-S Convertibile
La XKR-S Convertibile beneficia di tutti quei miglioramenti in termini di prestazioni, dinamicità di guida, stile e design già introdotti con grande successo sulla versione coupé, diventando la Gran Turismo cabrio più veloce di sempre.
Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar, afferma che la XKR-S Convertibile rappresenta il massimo delle prestazioni e del fascino nel mondo automotive: “Non esiste nulla di più liberatorio di una vita dietro il volante di una decappottabile Jaguar e la nuova XKR-S Convertibile porta lo stile Gran Turismo Jaguar verso nuovi livelli.”
Le prestazioni esplosive della vettura derivano da una versione aggiornata del propulsore AJ-V8 5.0 litri sovralimentato, che eroga una potenza di 550 CV (405kW) e 680 Nm di coppia. Questi parametri rappresentano un incremento della potenza dell’’8% e del 9% per quanto riguarda la coppia, rispetto alla Jaguar XKR. Attraverso un cambio automatico a sei rapporti dotato di Active Differential, la trazione viene indirizzata alle ruote posteriori e ciò permette alla XKR-S Convertibile di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima elettronicamente limitata di 300 km/h.
Alla base di queste potenti prestazioni c’è un aggiornamento completo delle sospensioni che affina ancora di più le capacità dinamiche della XK, creando su questa Gran Turismo decappottabile un legame ancora più intimo tra la vettura, il guidatore e la strada.
La struttura in alluminio leggero della XK ha un’enorme rigidità torsionale, che ha consentito di poter assemblare alcuni componenti riprogettati, come l’articolazione frontale in alluminio dello sterzo e una diversa geometria delle sospensioni nel posteriore con molle ed ammortizzatori più rigidi. Insieme alle ruote in lega forgiata ed alle nuove impostazioni dello sterzo, tutto ciò ha permesso ai tecnici Jaguar di creare una sensazione al volante d’estrema agilità e di connessione alla strada, senza perdite di raffinatezza.
I cambiamenti stilistici esterni ed interni rispecchiano le rinnovate capacità dinamiche della vettura. Esternamente la XKR-S Convertibile è fortemente diversa dagli altri modelli XK, con supporti aerodinamici accuratamente calibrati che consentono di raggiungere senza problemi velocità molto elevate.
Questa spettacolarità continua all’interno della vettura, attraverso i sedili Jaguar Performance che dispongono di un maggiore sostegno per il guidatore ed il passeggero durante le curve alle alte velocità. I sedili sono rifiniti in pelle e carbonio, permettono 16 diverse regolazioni e sono dotati della funzione di riscaldamento; il carbonio è stato utilizzato anche per rivestire l’abitacolo in modo da enfatizzare lo spirito energico della vettura.
Il grande lavoro fatto con il Computational Fluid Dynamics, nella galleria del vento e su pista, hanno portato ai cambiamenti stilistici e aerodinamici adottati dalla XKR-S Convertibile. Questi svolgono una funzione fondamentale nel mantenimento della stabilità in una vettura cabriolet in grado di raggiungere i 300 km/h.
Queste modifiche aerodinamiche donano al frontale della vettura un aspetto emozionante e audace. Le caratteristiche linee verticali scendono dai bordi della presa d’aria ovale fino al nuovo paraurti che incorpora una presa d’aria più ampia e più bassa, un ripartitore in fibra di carbonio e i convogliatori laterali raddoppiati. Ai bordi del paraurti, elementi verticali incanalano l’aria sotto i lati della vettura lungo i nuovi sottoporta, che servono sia ad appiattire il flusso d’aria orizzontale e sia ad enfatizzare il ribassamento di 10 mm rispetto l’altezza da terra.
Un’esclusiva ala posteriore con inserto in fibra di carbonio lavora in abbinamento con un convogliatore posteriore dotato di diffusore in fibra di carbonio. Il risultato è una riduzione complessiva della portanza del 26% e una bilanciata aerodinamica anteriore e posteriore che mantiene la vettura perfettamente incollata alla strada.
I cambiamenti esterni sono evidenziati dall’utilizzo di un colore nero lucido per le parti in metallo, in abbinamento con le finiture scure dei cerchi in lega leggera forgiata Vulcan da 20″, attraverso i quali è possibile vedere le pinze freno Jaguar High Performance rifinite in colore rosso o in un discreto canna di fucile. La XKR-S Convertibile è disponibile in una gamma di sei colori, che comprendono il Polaris White e il British Racing Green, un tributo alla tradizione sportiva Jaguar. La capote, rivestita di materiali fonoassorbenti, si apre e si stiva in appena 18 secondi ed è stata testata alla massima velocità dell’auto. E’ disponibile di serie in colore nero, con altri sei colori a disposizione come optional.
L’integrità meccanica del celebre motore a benzina AJ-V8, giunto alla sua terza generazione, ha fatto sì che gli ingegneri Jaguar potessero sviluppare la potenza e la coppia necessaria per la XKR-S. L’avanzata architettura del motore AJ-V8 interamente in alluminio incorpora un sistema d’iniezione diretta a getto guidato e la fasatura variabile delle valvole per ottenere una grande efficienza ed una potenza prodigiosa. Il compressore a doppia turbina tipo Roots è del 20% più efficiente a livello termodinamico rispetto al predecessore e con i suoi due intercooler si trova immerso nella “V” dei cilindri.
Il risultato sono 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia, che permettono alla XKR-S Convertibile di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h.
Sprigionare 40 CV e 55 Nm in più rispetto alla XKR, ha comportato una revisione dei consumi di carburante e un incremento del flusso dei gas di scarico attraverso l’uso di un sistema attivo.
Con il tetto abbassato il sistema di scarico Performance Active della XKR-S Convertibile offre un’autentica sonorità sportiva, ottimizzata per donare al guidatore un’esaltante esperienza di guida.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024