in

La Ducati 1199 Panigale eletta la moto più bella dell’Eicma

Tempo di lettura: 3 minuti

La Ducati 1199 Panigale è la moto più bella di EICMA 2011. Lo hanno decretato oltre 13.800 appassionati che hanno partecipato al concorso indetto dalla rivista italiana “Motociclismo” che, come ogni anno, ha effettuato un sondaggio tra i visitatori attraverso una scheda da compilare direttamente in fiera. La nuova 1199 Panigale ha vinto il sondaggio in maniera netta e decisa, aggiudicandosi  con il 53,4% dei voti seguita dalla MV Agusta F3 (17% dei voti) e la Husqvarna Nuda 900R (3%). Un ulteriore riconoscimento alle energie e alle risorse che Ducati sta dedicando al costante  sviluppo di nuovi prodotti, che proprio nel 2011 ha ottenuto risultati commerciali record. Malgrado una condizione di mercato e di economia difficile in tutto il mondo Ducati prosegue infatti la sua fase di crescita e di miglioramento, sia per quanto riguarda le quote di mercato che dei volumi di produzione e di vendita, a conferma della solidità dell’azienda che oggi più che mai si presenta ben strutturata e organizzata, pronta ad affrontare con serenità gli anni a venire.
La premiazione si è svolta a conclusione del salone, presso lo stand della rivista Motociclismo, alla presenza del Dott. Pierfrancesco Caliari, (Segretario Generale Confindustira ANCMA_EICMA), del Dott. Piero Bacchetti (Presidente e AD Edisport Editoriale) e di Gianandrea Fabbro, il designer del Centro Stile Ducati che ha dato forma a questa stupenda moto. Il premio alla “Moto più bella del Salone” è stato l’ ultimo atto di una intensa settimana di esposizione ed eventi che ha visto circa 500.000 visitatori affollare i padiglioni della Fiera di Milano-Rho, dando un positivo segnale di ripresa per un settore importante e trainante come quello del motociclo che sta particolarmente soffrendo l’attuale crisi economica.
Indiscussa regina della kermesse milanese è stata quindi decretata la nuova Ducati 1199 Panigale, un nuovo capitolo nella storia di questa iconica azienda, ancora una volta capace di offrire nuovi parametri di riferimento al motociclismo mondiale. Sin dall’apertura di EICMA 2011 l’area destinata a questa assoluta novità Ducati è stata presa d’assalto e un muro di folla ha fatto da costante cornice a questa nuova proposta, orgoglio dell’industria motociclistica italiana e segno tangibile della solidità e dell’energia che caratterizza questa casa motociclistica italiana.

La 1199 Panigale combina l’innovativa soluzione telaistica monoscocca con lo straordinario nuovo motore, il bicilindrico a L “Superquadro”, e con l’elettronica di derivazione racing. La somma di tutte queste peculiarità tecniche ha creato Il Superquadro, il bicilindrico di produzione più avanzato e più potente del pianeta, è ora parte integrante di un innovativo telaio monoscocca: insieme, consentono di raggiungere un’impressionante potenza di 195CV per 164kg di peso a secco. Cifre futuristiche offerte da una fuoriclasse tutta italiana, la nuova regina di tutte le Superbike. Nata per la pista, educata alla strada, la nuova 1199 Panigale rappresenta una vera ‘rivoluzione’ della specie, destinata ad influenzare l’intero segmento delle sportive. Alla base degli incredibili risultati ottenuti da Ducati con la 1199 Panigale ci sono il rapporto potenza/peso e il rapporto coppia/peso mai raggiunte per una moto di produzione.
Con un semplice clic si attivano tre differenti Riding Mode che offrono altrettante combinazioni di sette diverse tecnologie al vertice della categoria: ABS sportivo di ultima generazione, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Electronic Suspension (DES), Ducati Quick-Shift (DQS), il nuovo Engine Brake Control (EBC) Ducati di derivazione sportiva e il Ride-by-Wire (RbW), tutti programmati per fornire al pilota un supporto elettronico caratterizzato da grande continuità. Perfino il display TFT a colori del dashboard  è concepito per adattarsi al Riding Mode selezionato.

Caratterizzata da un design unico e in grado di emozionare anche solo guardandola, questa nuova Ducati sarà prodotta nelle versioni 1199 Panigale, 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore, vero e proprio trionfo e celebrazione del “made in Italy” che questa dinamica casa motociclistica ha voluto dedicare ai 150 anni dell’unità d’Italia, riservando l’eccellenza della tecnologia e delle performance a questa speciale ed accattivante livrea.

La Ducati 1199 Panigale sarà disponibile presso i concessionari Ducati dai primi mesi 2012, ad un prezzo, chiavi in mano, a partire da 19.190 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Podio per Alonso ad Abu Dhabi

Pierobon X60R