Fitness ed ecologia
Se cambi il tuo stile di vita, chiaramente dove possibile, e lasci la macchina nel garage e inizi a spostarti, sappi che farai ben due cose importanti! Migliorerai il tuo corpo e contribuirai a non emettere CO2 nell’atmosfera!
Spostarsi è inevitabile, ma scegliere come farlo è sempre una nostra scelta! Ripeto, dove possibile, possiamo impegnarci a non prendere la macchina a tutto vantaggio della salute, del portafoglio (visto a quanto è arrivata la benzina?) e dell’ambiente!
Camminare a piedi
Per percorsi fino a 3 Km, puoi tranquillamente andare a piedi. Camminare è un attività che, con zero costi, da molti benefici. In un mio intervento a radio KissKiss (ascolta qui il podcast), la prima attività che ho menzionato per cambiare stile di vita è proprio quello di iniziare a fare delle lunghe camminate. Molti studi attestano che camminare un ora al giorno o comunque fare nell’arco della giornata 10.000 passi (6 Km) è una forma ideale di esercizio fisico per diverse ragioni:
Fa bene al cuore: camminare regolarmente può portare ad una riduzione della pressione alta e del colesterolo.
Rafforza ossa e giunture: risulta molto più agevole per le articolazioni rispetto alla corsa o alle altre attività “dette aerobiche” che si svolgono in palestra che sono ad alto impatto come lo step. Riduce il rischio di osteoporosi.
Migliora l’equilibrio: abbassa il rischio di cadute che normalmente aumenta con l’aumentare dell’età.
Controlla il peso, migliora l’energia e favorisce sonni migliori. Un vero toccasana!
Andare in bicicletta
Per percorsi fino a 10 Km è chiaramente meglio la bici. Basta dotarla di cestino o di borse per portare la spesa, il PC e quant’altro! Per la sicurezza ti raccomando di usare sempre il caschetto, le luci la sera ed i catarifrangenti. E’ stato calcolato che pedalare un’ora al giorno allunga l’aspettativa di vita di 4 anni, ma i vantaggi sono anche quelli di muoversi più velocemente in città. Fino a 5 Km, infatti, la bicicletta è più veloce dell’auto!
Conclusione
Tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte per tentare di correggere le aberrazioni della dipendenza dal petrolio. Nella speranza che questo migliori anche le condizioni del nostro pianeta, la mobilità dolce, camminare e pedalare, può realmente dare un contributo valido per ridurre la quantità di anidride carbonica immessa nell’aria.
Che binomio perfetto! Puoi tenerti in forma e nello stesso tempo migliori la forma del posto dove vivi!
Fonte Blogpersonaltrainer.com – http://www.blogpersonaltrainer.com
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!