X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Volkswagen CC

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando ha debuttato quattro anni fa, la Passat CC ha dato vita alla nicchia di mercato delle coupé quattro porte con prezzo tra 30.000 e 40.000 €. Lo sviluppo di questo nuovo segmento è stato rapido al punto che, a oggi, quasi 270.000 persone in tutto il mondo hanno scelto la berlina Volkswagen dalla linea sportiva. Si tratta di Clienti che amano il fascino di una coupé e al tempo stesso apprezzano un elevato livello di comfort a bordo e la praticità delle quattro porte. La Volkswagen presenta ora una evoluzione di questa particolare berlina, denominata semplicemente CC e aggiornata sia nella tecnica sia nel design. Con un nuovo look del frontale e della parte posteriore, la CC è ancora più proiettata verso il segmento di lusso. Anche la sua dotazione di serie è ora più ampia ed esclusiva: include per esempio i nuovi fari bi-xeno, le luci di svolta statiche e un nuovo design per i gruppi ottici posteriori con tecnologia LED. Sono di serie anche il dispositivo di rilevamento della fatica, il sistema radio-CD RCD 310, i listelli battitacco in acciaio e, per i sedili anteriori, gli appoggiatesta di sicurezza regolabili in altezza.

Nella CC vengono introdotti nuovi sistemi di assistenza disponibili a richiesta tra i quali il Side Assist Plus con Lane Assist integrato (dispositivo che supporta il conducente nel cambio di corsia segnalando la presenza di veicoli nell’angolo cieco e interviene quando necessario per mantenere l’auto nella corsia), il Dynamic Light Assist (sistema di gestione automatica degli abbaglianti) al debutto sulla CC, oltre al sistema di rilevamento dei segnali stradali basato su telecamera. Anche il comfort nell’abitacolo risulta migliorato, grazie ai sedili climatizzati con funzione massaggio integrata.
La Volkswagen CC disporrà di innovativi motori benzina e Diesel a iniezione diretta. Tutti i TDI sono dotati di serie del sistema start/stop e del dispositivo per il recupero dell’energia in frenata, quest’ultimo montato anche su tutti i motori benzina. I motori TDI erogano 140 e 170 CV, mentre i benzina per il mercato europeo raggiungono 160, 210 e 300 CV. Negli Stati Uniti, la Volkswagen offrirà la vettura con i benzina TSI 200 CV e FSI 280 CV. Tutti i motori sono altamente efficienti, come per esempio il TDI 140 CV con cambio manuale a sei rapporti che consuma nel ciclo combinato solo 4,7 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 125 g/km.
La nuova Volkswagen CC debutterà in prima mondiale al Salone di Los Angeles (18-27 Novembre 2011). Il lancio sul mercato tedesco è previsto per febbraio 2012; successivamente sarà la volta di Europa, America, Russa, Cina (la versione specifica per il mercato cinese è prevista per il 2013).

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!