in

L’ultimo saluto a Marco Simoncelli …

Tempo di lettura: 2 minuti

Sin dalle prime ore della mattinata di mercoledì, in una piovosa Coriano, una folla di gente, con tifosi, appassionati e non, si è riunita di fronte al Teatro comunale della piccola cittadina per dare l’ultimo saluto al 24enne pilota italiano rimasto vittima di un tragico incidente nella gara MotoGP di Sepang disputata la scorsa domenica.
Nella camera ardente, aperta al pubblico fino alle 22, il feretro ha cominciato a ricevere un lento, doloroso, composto corteo di persone venute per omaggiare la memoria del numero 58. Sul palcoscenico del teatro, dietro al feretro, sono state messe in bella vista le due moto che hanno accompagnato Marco Simoncelli lungo la sua avventura mondiale: la Gilera con la quale vinse il Campionato del Mondo 250cc, e la RC212V usata per la sua esperienza con la classe regina.
Fra le centinaia di persone sopraggiunte, anche alcuni volti noti dello sport nazionale, come Walter Magnifico, ex giocatore di basket azzurro, e Marco Melandri, grande amico nonché compagno di squadra nella passata stagione del pilota italiano.
Attesi per il funerale di oggi, in programma alle ore 15:00 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Coriano (Rimini), molti personaggi della scena motociclistica mondiale, da Rossi a Dovizioso, da Lorenzo a Gibernau. Per permettere a tutti i presenti di assistere alla cerimonia verranno allestiti due grandi monitor al di fuori della chiesa del paesino romagnolo, oltre ad un maxischermo montato presso l’autodromo Santa Monica di Misano Adriatico, distante pochi chilometri dal luogo che ha dato i natali al pilota italiano.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mak Bee Suv

kit Polini Vespa 50