X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Problemi di aderenza per Rossi a Sepang

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Ducati team ha cominciato a lavorare per preparare la messa a punto della Desmosedici per il circuito di Sepang che oggi, complice anche le lunghe piogge degli ultimi giorni, era ben lontano dalle condizioni ottimali dal punto di vista del “grip”.  Ne hanno sofferto sia Nicky Hayden sia Valentino Rossi che hanno chiuso la prima giornata di prove libere rispettivamente in undicesima e tredicesima posizione. Entrambi inoltre domani lavoreranno per migliorare il comportamento della moto nei curvoni veloci dove oggi non riuscivano ad essere efficaci come avrebbero voluto.

Nicky Hayden (Ducati Team) 11° (2’03.445)
“Le condizioni qui in Malesia sono l’opposto di quelle che avevamo a Phillip Island.  E’ caldo e umido e può anche peggiorare! Inoltre la moto è completamente diversa da quando abbiamo fatto i test in inverno quindi ci vorrà un po’ più di tempo per trovare il ritmo giusto. Oggi abbiamo usato due soli set di gomme per tutto il giorno, abbiamo ridotto un po’ il sottosterzo ma abbiamo perso “grip” in entrata e uscita di curva. Domani ci lavoreremo sopra perché anche se abbiamo fatto un passo in avanti dal primo al secondo turno, non è ancora abbastanza, dobbiamo fare di più”.

Valentino Rossi (Ducati Team)  13°  (2’03.677)
“Le condizioni della pista sono molto diverse, ovvero peggiori, di quando abbiamo provato qui in inverno perché l’asfalto oggi era davvero molto scivoloso: questa mattina pessimo, nel pomeriggio appena un po’ meglio. E’ quindi difficile fare una comparazione tra allora e oggi però, certo, non siamo stati veloci come avremmo voluto. Alla fine del turno abbiamo fatto una modifica nella sospensione posteriore che mi ha permesso di migliorare il feeling con la moto ma come prestazioni non abbiamo fatto abbastanza passi in avanti. Vedremo domani se con un po’ più di “grip” riusciremo a  fare di più. In frenata oggi non andava male ma non riesco ad essere veloce in curva, soprattutto in quelle veloci. Spero soprattutto di riuscire a usare la gomma dura perché per la gara sarebbe la scelta più giusta”.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...