in

Seat Mii

Tempo di lettura: 3 minuti

Con la Mii, la Seat presenta un’automobile che incarna alla perfezione il moderno spirito urbano. La Mii rende la vita più facile – grazie a soluzioni convincenti, a un grande piacere di guida, a un’elevata efficienza e a una innovativa tecnologia. La Mii abbina il design sportivo e mediterraneo della Seat all’attenzione per i dettagli, regalando un’ampia possibilità di personalizzazione. Inoltre, l’ottimo rapporto qualità/prezzo e i costi di gestione ragionevoli – caratteristiche che contraddistinguono tutti i modelli della SEAT – rendono la Mii particolarmente accessibile a tutti. In Spagna, le vendite della nuova utilitaria inizieranno a dicembre, mentre il lancio negli altri Paesi europei è previsto per la primavera del 2012.

La Mii è lunga 3,56 metri e possiede le dimensioni ideali per muoversi agevolmente negli spazi urbani (la variante 5 porte arriverà sul mercato nel 2012). Il motore 1.0 a benzina di nuovissima concezione, con potenze di 60 CV e 75 CV (44 e 55 kW rispettivamente), si combina con il peso ridotto della vettura (854 kg), per garantire la massima agilità e una grande efficienza: la Mii Ecomotive vanta emissioni di CO2di appena 97 g/km. L’ultima nata di Casa SEAT si distingue anche per le tecnologie innovative di cui è dotata. Il sistema di frenata automatica d’emergenza, City Safety Assist, aggiunge un’ulteriore dimensione di sicurezza in città, mentre il dispositivo d’infotainment portatile Seat consente di gestire contemporaneamente divertimento, navigazione, telefono e informazioni sulla vettura.

Un’innovazione unica in questo segmento è rappresentata dal sistema di frenata automatica City Safety Assist. In caso di pericolo, la Mii è in grado di avvertire il conducente o di frenare automaticamente: a velocità inferiori ai 30 km/h, un sensore laser riconosce la presenza di altri veicoli, sia in movimento, sia fermi, che precedono la Mii. Il dispositivo avvisa il guidatore del pericolo di collisione e in assenza di un intervento manuale, la Mii frena automaticamente. In molti casi si riesce così a evitare il tamponamento o, quanto meno, si riduce la gravità dell’impatto. È disponibile anche un sistema ESP in combinazione al City Safety Assist.

L’impiego di una struttura leggera per la carrozzeria – un vero e proprio esempio di alta tecnologia, realizzata con acciai ad alta resistenza e, in alcuni punti, con acciai temprati – consente di contenere il peso della Mii: il valore riferito alla versione base è di appena 854 Kg. La straordinaria rigidità della carrozzeria trasmette una sensazione di qualità e garantisce un’elevata sicurezza passiva. Gli airbag laterali fanno parte della dotazione di serie e assicurano la protezione del capo e della parte superiore del corpo.

Sotto il cofano motore, la Mii presenta propulsori di nuovissima generazione. Il tre cilindri da 1 litro disponibile nelle due varianti da 60 e 75 CV (44 e 55kW) è leggero e compatto, e assicura agilità e dinamismo non solo nel traffico cittadino. La velocità massima è pari a 160 km/h per la variante 60 CV (44kW) e 171 km/h per quella da 75 CV (55 kW). I consumi sono anche molto contenuti: appena 4,5 e 4,7 l/100 km rispettivamente nel ciclo combinato. Il serbatoio da 35 litri garantisce una grande autonomia. La Mii, quindi, è sinonimo di piacere di guida a costi di gestione ragionevoli.

Le versioni Ecomotive risultano particolarmente efficienti; grazie al sistema Start & Stop, al recupero dell’energia e ad altri accorgimenti i consumi si riducono notevolmente attestandosi a 4,2 litri, con emissioni di CO2 pari a soli 97 g/km. La piccola SEAT a metano, disponibile in futuro, diventerà una delle vetture più ecologiche in assoluto con appena 86 g/km di emissioni di CO2. In alternativa alla trasmissione manuale, la Mii sarà disponibile anche con il nuovo cambio manuale automatizzato, provvisto di due motorini elettrici che consentono di cambiare marcia in modo fluido.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Un libro dedicato alla storia della MV Agusta F4

Lancia Thema 1984/2011