Un libro dedicato alla storia della MV Agusta F4
Il leggendario marchio dei trionfi agonistici di Carlo Ubbiali, Mike Hailwood e Giacomo Agostini tornava a vivere in un capolavoro con motore 4 cilindri in linea frontemarcia, la classica architettura della gloriosa “scuola italiana”.
Con meccanica, ciclistica e carrozzeria protetti da innumerevoli brevetti, la F4 si è evoluta negli anni, dando vita a modelli che hanno spostato oltre, sempre più avanti, il concetto di eccellenza nella produzione motociclistica mondiale.
La storia della moto che è considerata a pieno titolo la “più bella del mondo” è raccontata per la prima volta in un’opera monografica che spicca per qualità dei contenuti ed eleganza della veste grafica. Pubblicata da Giorgio Nada Editore un nome che è garanzia di qualità nell’editoria motoristica da oltre trent’anni, l’opera è frutto della stretta collaborazione tra l’autore e lo staff progettuale e tecnico dell’azienda, sia in MV Agusta a Varese che in CRC a San Marino.
Per la 2 ruote che segnò la rinascita del glorioso marchio MV, il volume individua quattro passaggi fondamentali nell’evoluzione della moto: la prima F4 750 Serie Oro del 1997, la F4 1000 Ago del 2002, la inarrivabile F4 CC del 2006 e infine i modelli della nuova generazione, che vede al vertice la potentissima F4 RR del 2011. A raccontare le F4 sono i protagonisti di questa eccezionale avventura tecnica e imprenditoriale: progettisti, tecnici, uomini di azienda che hanno ripercorso la genesi di questi gioielli a due ruote dal 1997 a oggi.
L’opera, scritta da Otto Grizzi e disponibile in lingua italiana e inglese, è corredata da oltre 400 immagini provenienti dall’archivio dell’azienda, compresi alcuni disegni e bozzetti finora inediti.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!