in

Citroen DS5

Tempo di lettura: 3 minuti

Citroen DS5 è un’auto fuori dal comune, dall’architettura inedita, che supera il compromesso tra piacere di guida e benessere da condividere. Un esercizio audace, per un risultato ineccepibile.Una silhouette raffinata e compatta: 4,53 m di lunghezza (25 cm in meno rispetto a Citroen C5 berlina), 1,85 m di larghezza e 1,51 m di altezza. La compattezza permette maggiore agilità e reattività, ma migliora anche i consumi e le emissioni di CO2. Il suo raggio di sterzata di 11,2 m la colloca tra le più maneggevoli del segmento. La compattezza non influisce minimamente sulle dimensioni interne. Il bagagliaio dal volume generoso (fino a 468 litri VDA) ricorda le SportWagon. Citroen DS5 offre 5 posti reali, 5 porte, accessibilità ed abitabilità posteriore da berlina.
Per un comportamento su strada stabile ed efficace, Citroen DS5 è equipaggiata di ripartitore elettronico di frenata (REF), aiuto alla frenata d’emergenza (AFU), ABS, e di un’innovazione Citroen : l’Intelligent Traction Control che , abbinato all’ESP è garanzia del controllo ottimale del veicolo nelle situazioni di guida più difficili.
Citroen DS5 propone di serie anche il servizio Citroen eTouch, per restare sempre connessi. Questa funzione di sicurezza è gratuita, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 grazie a una scheda SIM integrata e comprende la chiamata d’emergenza e d’assistenza localizzata (secondo i Paesi) per un rapido intervento in caso di incidente o di panne. Su Internet vengono proposti due ulteriori servizi : il Libretto di Manutenzione Virtuale e il servizio Eco Driving, che segnalano un incidente meccanico o di sicurezza e informano sulle manutenzioni da effettuare. Permettono anche di monitorare i consumi di carburante e le emissioni di CO2.
Fedele alla tradizione della Marca, Citroen DS5 è un concentrato di tecnologia, progettata all’insegna dell’innovazione utile e intuitiva per semplificare la guida. Oltre alle tecnologie conosciute come Hill Assist, il freno di stazionamento elettrico, l’assistenza al parcheggio, il regolatore/limitatore di velocità con memorizzazione, Citroen DS5 beneficia di nuovi equipaggiamenti:
La  gestione automatica dei fari abbaglianti/anabbaglianti  (High Beam Assistant): il trattamento delle immagini elaborate da una mini telecamera integrata nel retrovisore interno permette la gestione automatica degli abbaglianti, secondo le condizioni d’illuminazione e del traffico, per facilitare la guida notturna.
L’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata (ASL) di seconda generazione : il superamento della linea, rilevato tempestivamente da una mini telecamera invisibile, integrata nel retrovisore e mediante una tecnologia digitale di riconoscimento delle linee, viene indicato da una vibrazione nel sedile del conducente. Questa tecnologia è di supporto in caso di calo d’attenzione al volante.
Il sistema di proiezione sul parabrezza dei dati di guida a colori (Color Head-Up Display): una lama trasparente si attiva all’avviamento del veicolo e proietta a colori, nel campo visivo del conducente, le informazioni essenziali alla guida: velocità, impostazione del regolatore/limitatore di velocità, dati della navigazione. Con la versione Hybrid4, se il veicolo è in modalità “Zero Emission”, la visualizzazione passa dal bianco al blu. Un invito a una guida più ecologica che non influisce sulla concentrazione del conducente.
La telecamera di retromarcia. Associata al navigatore eMyWay, invia un’immagine a colori sul display della navigazione. Dei riferimenti visivi (rossi per indicare il limite del paraurti posteriore, blu per il raggio di sterzata massimo) aiutano il conducente nella manovra.
Fari fendinebbia con funzione Cornering Light. Sistema che fornisce un fascio luminoso supplementare in curva, per aumentare la visibilità all’interno della curva o dell’incrocio. L’illuminazione si estende fino a 75° a sinistra e a destra del veicolo. L’equipaggiamento si attiva automaticamente quando il conducente aziona l’indicatore di direzione o quando l’angolo di sterzata del volante arriva a 60 gradi.
L’accesso e l’avviamento senza chiave (Keyless Access Start). Permette di aprire e avviare il veicolo tenendo la chiave in tasca. La chiave elettronica viene rilevata quando ci si avvicina, l’apertura e la chiusura avvengono sfiorando le maniglie, il motore si avvia premendo il pulsante START.

Questo terzo modello della linea DS propone 2 motori Diesel Euro 5 con filtro antiparticolato di serie: il 1.6 e-HDi 110 FAP Airdream CMP-6, con tecnologia micro-ibrida Stop&Start di ultima  generazione, che riduce fino al 15% le emissioni di CO2, e il 2.0 HDi 160 FAP (abbinabile ad un cambio manuale o automatico a 6 rapporti) dalle notevoli prestazioni. Beneficia anche di 2 motori benzina turbocompressi a iniezione diretta Euro 5, sviluppati in collaborazione con BMW: il 1.6 THP 155 c.a.6 e il 1.6 THP 200. Quest’ultima versione offre elevate prestazioni grazie a una potenza di 200 cv e ad una coppia massima di 275 Nm a 1770 giri/min.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Piaggio Beverly SportTouring

Simoncelli punta al podio in Malesia