in

Partenza in prima fila per Lorenzo a Phillip Island

Tempo di lettura: 2 minuti

A Phillip Island, il tracciato preferito dalla maggioranza dei piloti, il Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo si è aggiudicato la seconda posizione in griglia di partenza del GP d’Australia. Grazie all’eccellente messa a punto della sua M1, il pilota maiorchino è rimasto saldamente al comando della classifica per quasi tutto il turno di qualifica, prima di cedere al pilota di casa, Casey Stoner, la pole position della gara di Phillip Island. Dato il ritmo veloce e costante mostrato in tutte le sessioni, Lorenzo domani punterà a lottare fino alla fine con il rivale leader di campionato. Giornata non propriamente positiva, invece, per Ben Spies che è caduto nel corso del terzo giro di qualifica dopo aver perso il controllo dell’anteriore. Il pilota texano è uscito di pista a circa 250km/h ed è scivolato sulla ghiaia, riportando fortunatamente solo qualche livido. Dopo un accurato controllo medico, Spies ha ripreso la prova in sella alla seconda moto aggiudicandosi la settima posizione in griglia di partenza.

Jorge Lorenzo: “Oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro: dopo aver provato molte regolazioni, abbiamo trovato il giusto setting per domani. Devo ringraziare il mio team che ha lavorato duramente per darmi la moto migliore con cui lottare domani in gara. Domani sarà molto dura e dovrò cercare di essere costante con un buon ritmo. Cercherò di vincere, anche se so che sarà molto difficile qui in Australia, in casa di Casey!”

Ben Spies: “Nelle qualifiche di questo pomeriggio ho perso il controllo dell’anteriore e sono uscito di pista cadendo a terra. E’ un peccato perché stavamo provando una moto con una buona regolazione… E’ successo al terzo giro e, secondo i dati, sono stato sbalzato dalla moto a 270km/h… Ovviamente ho sbattuto le ginocchia, i gomiti e le costole ma tutto questo senza grandi conseguenze. La moto va bene e per domani è necessaria una buona partenza. Scatterò dalla terza fila e darò il 100%, come al solito.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Super Sic partirà dalla prima fila

Casey Stoner Campione del Mondo MotoGP 2011