Nuova BMW Serie 3
Per tradizione, la tecnica di propulsione e di assetto son delle core competence del marchio, cosi che l’agilita e il dinamismo restano le caratteristiche principali che distinguono la nuova BMW Serie 3 berlina; nonostante l’aumento delle dimensioni, il peso si e alleggerito fino a 40 chilogrammi rispetto al modello precedente. Oltre alla tipica sportivita del marchio, un contributo importante al divertimento di guida lo apporta il comfort nuovamente aumentato.
Al momento di lancio della nuova BMW Serie 3 berlina saranno disponibili quattro propulsori, contraddistinti da un’elasticita elevata e da un basso consumo di carburante, tutti equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre a due motori diesel ulteriormente ottimizzati e al famoso motore sei cilindri a benzina, nella BMW 328i un nuovo motore turbo a quattro cilindri assicurera un’esperienza di guida dinamica accompagnata da valori di consumo di carburante e delle emissioni ridotti.
BMW e la prima casa automobilistica a offrire un cambio automatico a otto rapporti nella categoria media premium. Il cambio e combinabile con tutti i motori a benzina e diesel e include di serie la funzione start/stop automatico. Grazie alla linea compatta e all’esercizio a rendimento ottimizzato, la nuova BMW Serie 3 berlina con cambio automatico a otto rapporti vanta dei valori di consumo di carburante e delle emissioni identici o inferiori dei modelli equipaggiati con il cambio manuale di serie a sei rapporti. Il nuovo cambio automatico a otto rapporti combina comfort di cambiata, dinamismo ed efficienza al massimo livello, supportando in modo perfetto il potenziale dinamico della nuova berlina.
Nell’ambito della tecnologia BMW EfficientDynamics, la funzione start/stop automatico, la Brake Energy Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno effettivo, incluso il compressore del climatizzatore separabile, apportano dei contributi supplementari alla riduzione del consumo di carburante. Inoltre, il nuovo tasto di selezione della modalità di guida che offre al guidatore la possibilità di scegliere tra le tarature COMFORT, SPORT, SPORT + e il modo ECO PRO, mette a disposizione in tutti i modelli degli ulteriori potenziali di risparmio. Selezionando una determinata modalità di guida, il conducente può ottimizzare il proprio consumo di carburante e realizzare una maggiore autonomia con un pieno di carburante.
Maggiore comfort, sicurezza e guida rilassata grazi eal collegamento in rete intelligente. BMW ConnectedDrive offre nella nuova BMW Serie 3 una combinazione unica di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilita. Una novita nella categoria media premium e costituita dall’Head-Up-Display a colori dell.ultima generazione che proietta tutte le principali informazioni con brillantezza sul parabrezza, nel campo visivo diretto del guidatore. Inoltre, vengono offerti i sistemi Surround View con Side View e Top View che rappresentano la vettura e la zona circostante nella prospettiva a volo d’uccello. Il Park Assistant provvede a manovrare la vettura negli spazi di parcheggio. Altri sistemi di assistenza di BMW ConnectedDrive, come la Regolazione della velocita con funzione di Stop & go, il Lane Departure Warning e il Lane Change Warning con avvertimento di tamponamento e monitoraggio tramite telecamera, vengono offerti per la prima volta nella nuova BMW Serie 3 berlina. Inoltre, come optional sono disponibili la Real- Time Traffic Information (sistema d.informazione sul traffico RTTI), app speciali come BMW Connected per l’utilizzo di social network, un.innovativa funzione di apertura comfort per il cofano del bagagliaio che avviene senza un contatto diretto, cosi come una protezione degli occupanti, l’Active Protection. In caso di collisione, la chiamata di soccorso avanzata di BMW Assist con rilevazione automatica della posizione del veicolo permette alle squadre di soccorso di ottenere delle informazioni dettagliate sull.infortunio prima di arrivare sul luogo dell’incidente.
BMW 328i con 2 000 cm³ di cilindrata: il motore quattro cilindri con BMW TwinPower Turbo introduce una generazione nuova di leggeri e potenti propulsori a benzina che si integrano alla perfezione nel concetto di dinamismo della nuova BMW Serie 3. Il modernissimo propulsore turbo eroga 180 kW/245 CV e sviluppa già a 1 250 g/min una coppia massima di 350 Nm, accelerando la BMW Serie 3 da 0 a 100 km/h in 5,9 s. Nonostante le prestazioni brillanti, il consumo medio di carburante è di solo 6,4 litri per 100 chilometri.
BMW 335i per gli amanti dei propulsori a sei cilindri in linea: il motore a benzina sei cilindri in linea con BMW TwinPower Turbo da 3 000 cm³ di cilindrata eroga una potenza di picco di 225 kW/306 CV e una coppia massima di 400 Nm già a 1 200 g/min. La nuova BMW Serie 3 supera così le prestazioni di guida del predecessore offrendo inoltre dei valori di consumo di carburante e delle emissioni più bassi.
Nella nuova BMW Serie 3 berlina il modernissimo motore quattro cilindri diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo assicura un rendimento elevato che ne aumenta ulteriormente l’efficienza. Questo vale sia per la BMW 320d con 135 kW/184 CV e una coppia di 380 Nm come anche per la BMW 320d EfficientDynamics Edition che combina la potenza massima di 120 kW/163 CV con un consumo medio nel ciclo di prova UE di solo 4,1 litri di diesel per 100 chilometri.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!