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Un nuovo motore per la KTM in Moto3

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KTM farà ritorno sulla scena mondiale con un esclusivo motore progettato appositamente per la nuova categoria Moto3. Il motore racchiude tutta la potenza e la comprovata esperienza nella ricerca e nello sviluppo del KTM Racing Department.
Il debutto di KTM nella nuova classe Moto3 e il lavoro sull’esclusivo motore svolto dall’ingegnere KTM Wolfgang Felber sono supportati da una salda collaborazione con la tedesca Kalex Engineering, la compagnia che si occuperà della costruzione del telaio per il motore KTM. Il costruttore del nuovo M32 è Kurt Trieb, fra le altre cose responsabile dei lavori sul motore KTM MotoGP V4.

La partnership che lega KTM e Kalex Engineering rappresenta una combinazione vincente di esperienza e passione nello sviluppo di due differenti, ma paralleli, concetti per i prototipi 250cc monocilindro a quattro tempi. La moto KTM, progettata interamente da Mattighofen, sarà caratterizzata da un innovativo telaio KTM e sarà affidata all’abilità del pilota finlandese Aki Ajo, mentre il prototipo Kalex -KTM verrà offerto ai vari team interessati.

Le moto ‘made in Austria’ non sono nuove al paddock MotoGP. KTM ha corso in 125 e 250 fino all’evoluzione di queste categorie in Moto2 e Moto3. Oltre all’impegno con il Campionato del Mondo, KTM riveste un ruolo fondamentale nella Red Bull Rookies MotoGP Cup, dove fornisce le 125 RR usate dai giovani piloti per le loro prime esperienze mondiali su strada.

Con questa mossa KTM continua a seguire la filosofia che ha portato la società alla vittoria di un Campionato del Mondo 125cc e al fondamentale contributo nella formazione di alcuni dei migliori piloti presenti sulla scena mondiale, come Casey Stoner, Mika Kallio, Hiroshi Aoyama e Marc Marquez.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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