Volkswagen Up: una simpatica dinamicità
Durante il nostro test su strada, prova che si è svolta nel habitat naturale della Up!, città, la baby tedesca, ha saputo disimpegnarsi con grande facilità nel traffico (la presentazione della Up! si è svolta a Roma), grazie ad un diametro di sterzata molto ampio (9,6m), ed a un motore sempre pronto a salire di giri.
Seppur leggermente rumoroso, il nuovo motore in alluminio realizzato dalla Volkswagen appositamente per la Up! dimostra tutta la sua vivacità sin dai bassi regimi, sale con discreta facilità accompagnato sempre da una sonorità che alla lunga forse potrà infastidire ma è lo scotto da pagare per avere brio e scatto!
Ottime le sospensioni, sufficientemente morbide ma che al contempo donano alla Up! una buona tenuta di strada, la frenata è sempre sicura, così come la visibilità interna: 290° è “l’angolo” di luce assicurato.
Gli interni sono gradevoli, giovanili e ben riusciti, ottima la posizione del navigatore/computer di bordo, un dispositivo offerto di serie sul mercato italiano, che svolge numerose funzioni utili per una vettura votata alla città.
Lo slogan ritorna perchè la piccola Volkswagen è semplicemente…..Up!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!