in

Volkswagen Up: una simpatica dinamicità

Tempo di lettura: 2 minuti

Semplicemente Up!”,  è questo lo slogan che ritorna subito in mente quando si osserva l’ultima nata in casa Volkswagen, una city car simpatica, dinamica, che strizza l’occhio a vetture di classe superiore pur rimanendo confinata nel suo segmento di appartenenza (segmento A). Una vera Volkswagen fuori e dentro, una poliedrica quattro ruote che forte di una abitabilità da primato e di dimensioni compatte (poco più di 3,54m di lunghezza) si rilega un ruolo di prima importanza nel mercato italiano: contrastare il predominio italiano così come quello di altre sue rivali puntando sulla qualità e sulla dotazione di serie. Disponibile inizialmente nella sola motorizzazione da 75cv (altro suo punto di forza nella categoria dei 1000cc), la Volkswagen Up! è destinata a far breccia non soltanto nel cuore dei giovanissimi ma anche nel pubblico femminile; proprio quest’ultimo elemento appare fondamentale, la Up! quando si “veste” di colori accesi è una vettura che ha charme, sensualità, carattere.
Durante il nostro test su strada, prova che si è svolta nel habitat naturale della Up!, città, la baby tedesca, ha saputo disimpegnarsi con grande facilità nel traffico (la presentazione della Up! si è svolta a Roma), grazie ad un diametro di sterzata molto ampio (9,6m), ed a un motore sempre pronto a salire di giri.
Seppur leggermente rumoroso, il nuovo motore in alluminio realizzato dalla Volkswagen appositamente per la Up! dimostra tutta la sua vivacità sin dai bassi regimi, sale con discreta facilità accompagnato sempre da una sonorità che alla lunga forse potrà infastidire ma è lo scotto da pagare per avere brio e scatto!
Ottime le sospensioni, sufficientemente morbide ma che al contempo donano alla Up! una buona tenuta di strada, la frenata è sempre sicura, così come la visibilità interna: 290° è “l’angolo” di luce assicurato.
Gli interni sono gradevoli, giovanili e ben riusciti, ottima la posizione del navigatore/computer di bordo, un dispositivo offerto di serie sul mercato italiano, che svolge numerose funzioni utili per una vettura votata alla città.
Lo slogan ritorna perchè la piccola Volkswagen è semplicemente…..Up!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari 365 GT4BB

Exan X-Black Triumph Street Triple